MCP Conseil
Il blog per raggiungere l'indipendenza energetica

Batterie Fotovoltaiche: dove installarle

Le batterie fotovoltaiche integrate ad un impianto solare permettono di raggiungere fino al 75% del proprio fabbisogno energetico. Ma esse non possono essere installate ovunque. Continua a leggere per scoprire il luogo migliore dove installarle.

La batteria per accumulo di energia solare è un sistema integrato che contiene diverse tecnologie in grado di accumulare l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici e distribuirla in base al fabbisogno dell’abitazione.

I sistemi di accumulo delle migliori marche sono generalmente composti da batterie, inverter, un software di energy management, cavi, e un contatore elettrico. Al contrario delle celle solari, che devono stare per forza a contatto con i raggi del sole, l’accumulatore predilige un ambiente con una temperatura stabile di facile aerazione.

Composizione e installazione delle Batterie Fotovoltaiche

Le batterie per fotovoltaico sono racchiuse all’interno di un apposito involucro collegato ad un sistema di ventilazione. Tali contenitori garantiscono un ottimo isolamento in modo da proteggere le batterie dalle variazioni di temperatura e dal contatto diretto con l’uomo.

Per fornire le migliori prestazioni elettriche però, i sistemi di accumulo devono essere collocati in aree ben precise. L’alloggiamento esterno non è preferibile in quanto le condizioni atmosferiche come pioggia e neve o l’intrusione di insetti potrebbero danneggiare seriamente il meccanismo di accumulo.

La soluzione ideale è quella di utilizzare un locale ben protetto di dimensioni adeguate al volume delle batterie fotovoltaiche, che riesca a mantenere una temperatura stabile e temperata durante tutto il periodo dell’anno.

Nel corso della carica normale e specialmente in caso di sovraccarico inoltre, le batterie emettono una quantità di idrogeno e ossigeno. Perciò è necessario disporre di un ambiente sufficientemente areato per non superare un limite di sicurezza fissato dalla norma CEI EN 50272-2 “Prescrizioni di sicurezza per batterie di accumulatori e loro installazioni”.

I locali scelti dalla maggior parte delle persone per l’installazione delle batterie fotovoltaiche sono il garage o la cantina. Questo perché la superficie di appoggio deve essere sufficientemente adeguata al sostegno del peso consistente del sistema di accumulo.

Dove installare il sistema di accumulo sonnenBatterie

La sonnenBatterie è il sistema per fotovoltaico leader nei mercati europei sviluppato, prodotto e testato a Wildpoldsried, cittadina bavarese alimentata al 100% da energia da fonte rinnovabile.

Le batterie prodotte da sonnen utilizzano sempre le migliori tecnologie sul mercato per garantire la massima sicurezza in caso di installazione in ambienti domestici. Il materiale di composizione della sonnenBatterie è il litio ferro fosfato il più sicuro disponibile sul mercato, in quanto non produce emissioni di gas e non contiene metalli pesanti o tossici rendendolo totalmente sicuro per l’installazione in locali interni.
Inoltre per garantire un alto tasso di sicurezza, le batterie fotovoltaiche di sonnen passano attraverso numerosi test tecnici e simulazioni fino ad ottenere la certificazione alla vendita.

Grazie al suo design modulare disponibile in tre diverse colorazioni, il sistema di accumulo di sonnen è adatto a diversi contesti residenziali. Con il suo peso di meno di 60 Kg, può essere installato facilmente e su diverse superfici senza problemi di danneggiamento.

Scegli le Batterie Fotovoltaiche e raggiungi facilmente anche tu il tuo fabbisogno energetico.
Richiedi ora maggiori informazioni sulla sonnenBatterie.

Compila il modulo per maggiori informazioni

Accetto la vostra Privacy Policy*

COMMENTI
0
Lascia un commento

POST CORRELATI