MCP Conseil
Il blog per raggiungere l'indipendenza energetica

Energia solare: i vantaggi e gli svantaggi

I vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo dell’energia solare per l’alimentazione domestica

L’utilizzo dell’energia solare per alimentare la propria casa viene sempre più preso in considerazione, anche nel mercato italiano.

L’energia prodotta grazie ai raggi solari diventa una risorsa preziosa sia per ridurre l’inquinamento ambientale, che per abbassare i costi della bolletta. Però, prima di decidere di installare un impianto fotovoltaico con accumulo che sfrutta energia solare, bisogna evidenziare i vantaggi e gli svantaggi di questa tecnologia e fare un rapporto tra costi e benefici.

Qui di seguito troverai  tutti i vantaggi e gli svantaggi che l’energia solare ci offre.

I vantaggi dell’energia solare:

Innumerevoli sono i vantaggi dell’utilizzo dell’energia solare per la tua casa, dalla riduzione dell’inquinamento, passando dalla convenienza di investimento, arrivando al raggiungimento dell’indipendenza energetica.

Ecco alcuni dei benefici dell’utilizzo dell’energia solare.

  • È sempre disponibile, in grandi quantità: il sole è una fonte di energia rinnovabile e inesauribile, Può tranquillamente essere sfruttato per circa altri 4 miliardi di anni ed è in grado di soddisfare l’intero fabbisogno energetico.
  • E’ energia pulita: sfruttando i raggi del sole, non vengono emessi CO2 o altri agenti inquinanti che allargano il buco dell’ozono.
  • E’ energia “a costo zero”: non essendoci la necessità di estrarre carbone, metano o petrolio, oltre a non mettere a rischio l’ambiente, è la più economica perché non ci sono costi di produzione, trasporto ed approvvigionamento.
  • E’ autoprodotta: mentre  l’estrazione di combustibili può essere gestita solo da grandi società, l’energia solare può essere prodotta direttamente sul tetto di casa.
  • E’ un investimento: i costi dell’installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo a energia solare vengono ammortizzati sia da un risparmio in bolletta, che dai diversi incentivi offerti dallo Stato (per approfondire leggi detrazione fiscale impianto fotovoltaico).
  • E’ garantita: la tecnologia del sistema fotovoltaico che utilizza energia solare è molto sviluppata e certificata, che richiede la minima manutenzione.
  • Costa sempre meno: installare un sistema di accumulo per fotovoltaico ha un prezzo sempre più vantaggioso. Rispetto a 5 anni fa ad esempio, i prezzi sono scesi di circa un terzo; e la tecnologia offerta è sempre più alta.

Utilizzare l’energia solare nella produzione dell’elettricità di casa è diventato più che mai importante. Essa ti permette di ridurre le emissioni di anidride carbonica, producendo energia pulita e rinnovabile, ma soprattutto ti permette di  raggiungere l’indipendenza energetica. Se vuoi valutare al meglio questa tecnolgia, in questo post troverai i vantaggi dell’utilizzo dell’energia solare.

energia-solare-vantaggi-svantaggi

Ma per ogni decisione ci sono i pro e i contro e qui di seguito considereremo anche gli svantaggi dell’installazione di un impianto FV con sistema di accumulo ad energia solare.

Gli svantaggi dell’energia solare:

  • Problemi di spazio: non sempre è possibile installare un impianto solare privato. La luce del sole ha scarsa concentrazione, quindi, per far si che sia ben captata, è necessaria un’area abbastanza grande per l’installazione di pannelli solari. Inoltre chi abita in un condominio non sempre riesce a mettere d’accordo tutti gli inquilini a sostenere la spesa per installare un impianto comune.
  • Discontinuità: l’energia solare ha una potenza incostante, variabile e discontinua dipendente dell’alternarsi del giorno e della notte, delle condizioni meteorologiche e del ciclo delle stagioni. In altre parole non è possibile alimentare la tua solo ed esclusivamente con l’energia solare, ma c’è sempre bisogno di far ricorso alla rete elettrica nazionale.
  • Costo: l’installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo comporta un investimento iniziale non sempre alla portata di tutti, che verrà però ammortizzato nel giro di 10 anni.

Insomma utilizzare l’energia solare è una scelta consapevole e conveniente. Recupererai il costo di installazione di un impianto fotovoltaico ad accumulo nel giro di 10 anni grazie ai diversi incentivi, come le detrazioni fiscali, l’IVA al 10% e al risparmio sulla bolletta. E soprattutto avrai la soddisfazione di produrre direttamente dal tetto di casa tua energia pulita e non inquinante.

Con sonnenBatterie, il sistema di accumulo per fotovoltaico, potrai immagazzinare l’energia prodotta dal tuo impianto ed utilizzarla quando ne hai più bisogno. Producendo il 75% del tuo fabbisogno energetico, potrai iniziare a renderti indipendente dalla rete elettrica nazionale.

Vuoi ricevere maggiori informazioni su sonnenBatterie? Contattaci!

Compila il modulo per maggiori informazioni

Accetto la vostra Privacy Policy*

COMMENTI
0
Lascia un commento

POST CORRELATI