MCP Conseil
Il blog per raggiungere l'indipendenza energetica

Fotovoltaico con accumulo e mobilità: binomio vincente

Nel corso dell’ultima settimana di settembre sono stati presentati i dati dell’ultimo eMobility Report: vediamo il contributo del fotovoltaico

L’Energy & Strategy Group è nato per studiare le prospettive delle energie rinnovabili in Italia, raccogliendo dati sui player di settore e sulle iniziative portate avanti sia dagli operatori privati che dalle istituzioni pubbliche. Con oltre 30 rapporti d’indagine all’attivo, Energy & Strategy Group ha ampliato la sua libreria di ricerca con il secondo eMobility Report, pubblicato a settembre 2018 e presentato nel primo evento dedicato alla mobilità sostenibile, “That’s mobility” a Milano.

Inoltre, il tema è stato trattato nel corso della tavola rotonda “Fotovoltaico e mobilità elettrica: un binomio vincente?” nella quale alcuni dei principali player di settore hanno discusso sulle opportunità che si stanno aprendo in questo panorama.

Quale è quindi la risposta che ha dato Energy & Strategy Group?

La mobilità elettrica e il fotovoltaico sono un’accoppiata vincente se vogliamo portare anche nelle strade italiane un impegno concreto verso il traguardo dell’ecosostenibilità. Infatti, alimentare le auto elettriche con energia prodotta da centrali alimentate da fonti fossili vanifica la volontà di rendere la mobilità realmente green.

Il fotovoltaico quindi diventa la soluzione ideale per risolvere il problema alla radice, attraverso diverse modalità di applicazione volte a creare una connessione tra energie rinnovabili e mobilità elettrica.

Molteplici sono i fattori che potranno determinare la diffusione della mobilità elettrica in Italia, sia dal punto di vista della diffusione del numero di veicoli che dal punto di vista normativo e istituzionale.

Commercialmente, le case automobilistiche stanno sempre più investendo in questa direzione e sarà importante la loro presenza sulla scena comunicativa: quanto più aumenterà il dibattito e la comunicazione su questo nuovo modo di viaggiare, tanto più si rafforzerà la sensibilità e l’interesse delle persone a riguardo.

Altro nodo importante sarà la diffusione di stazioni di ricarica per i veicoli elettrici e di sistemi di ricarica a uso domestico, poiché al momento in Italia c’è una discrepanza tra il numero dei primi e quello delle seconde.

Già ci sono comunque segnali positivi in Italia, con il progetto di rendere elettrica una corsia dell’autostrada Brebemi, per fornire ad appositi veicoli pesanti per il trasporto merci energia proveniente dai pannelli fotovoltaici disposti in parallelo alla carreggiata.

Il punto di svolta per collegare rinnovabili e mobilità sono però i sistemi d’accumulo fotovoltaici. La capacità di storage, infatti, permetterà di creare un legame tra abitazioni e mezzi di trasporto, nell’ottica di una sempre maggiore indipendenza energetica e della diffusione del concetto di prosumer energetico anche fuori dalla propria casa. Per arrivare alla smart mobility è quindi sempre più importante evolvere e integrare gli impianti fotovoltaici, i sistemi d’accumulo e i veicoli elettrici.

In questa direzione si sta già muovendo sonnen, leader europeo nei sistemi d’accumulo, che propone soluzioni sempre più avanzate, capaci di immagazzinare grandi quantitativi d’energia e di gestirli al meglio grazie alle tecnologie di Energy Management e al monitoraggio dei consulenti energetici.

sonnen è anche già pronta a collegare la casa con l’auto elettrica e creare un sistema di produzione, consumo e ricarica intelligente e integrato: sonnenCharger è la prima stazione di ricarica collegata all’impianto fotovoltaico con accumulo domestico, che permette di utilizzare l’elettricità prodotta dai pannelli solari per il proprio mezzo, oltre che per la casa.

Con una sola mossa, è possibile trovare una fonte d’energia rinnovabile, raggiungere l’indipendenza energetica e ricaricare la propria auto in modo pulito ed economicamente vantaggioso.

Nel frattempo, puoi raggiungere l’indipendenza energetica nella tua casa con sonnenBatterie

Compila il modulo per maggiori informazioni

Accetto la vostra Privacy Policy*

COMMENTI
0
Lascia un commento

POST CORRELATI