Il fotovoltaico in condominio: cosa bisogna sapere

Il fotovoltaico sta prendendo sempre più piede in Italia: le installazioni residenziali costituiscono il 60% della nuova capacità solare del 2018, con grandi vantaggi per gli utenti. Ma cosa si può fare se si vive in un condominio?

Nel corso degli ultimi anni, i cittadini stanno prendendo coscienza dei vantaggi offerti dall’abbracciare nuovi modelli di consumo energetico: a fronte di investimenti ragionevoli, spesso supportati da incentivi statali, è possibile ottenere un concreto risparmio nel corso del tempo, grazie a interventi di efficientamento energetico e di adozione di impianti per l’autoproduzione e l’autoconsumo di energie da fonti rinnovabili.

In effetti, il nostro Paese nel 2017 ha provveduto a coprire l’8,7% del fabbisogno elettrico grazie al fotovoltaico e il 60% della nuova capacità solare del 2018 proviene dal solo comparto residenziale: questo significa che privati (e aziende edili che hanno realizzato nuove costruzioni) stanno rivolgendo sempre di più la loro attenzione a questa fonte energetica, cogliendo la potenzialità dell’investimento in impianti fotovoltaici per generare valore nel tempo. In particolare, l’integrazione con sistemi di accumulo permette di incrementare i vantaggi ottenibili dal fotovoltaico e di ridurre i tempi di ritorno sull’investimento sostenuto, massimizzando il consumo di energia autoprodotta e riducendo la dipendenza dell’utente dalla rete.

Bisogna però fare un’osservazione sul caso italiano: siamo un Paese in cui una delle principali tipologie di edificio è il condominio e in questo ambito siamo i primi in Europa. L’Italia soffre molto il problema dello spazio edificabile, perciò i lotti vengono sfruttati quanto più possibile: si calcola che ci siano 63mila condomini con una media di 30 unità abitative ciascuno, occupate da 35 milioni di italiani (quasi il 60% della popolazione) suddivisi in circa 14 milioni di famiglie.

Cosa possono fare questi cittadini per poter usufruire dei vantaggi offerti dai sistemi fotovoltaici con accumulo e per accedere anche loro al mondo dell’indipendenza energetica?

fotovoltaico con accumulo

È facile pensare che non possedendo un tetto proprio, i condomini non abbiano la possibilità di installare i pannelli fotovoltaici necessari per il proprio impianto. Ciò però è presupposto sbagliato: in accordo al codice civile 1122bis, poiché ogni abitante contribuisce tramite le spese condominiali al mantenimento delle parti comuni dell’edificio, ognuno dei condomini ha il diritto di disporre di una porzione del lastrico solare condominiale e conseguentemente può esercitare questo diritto per installare i pannelli fotovoltaici, chiaramente a proprie spese e accollandosi le responsabilità in caso di danni all’edificio.

La superficie a disposizione di un singolo condomino dipenderà ovviamente dal totale del lastrico solare condominiale e dal numero di condomini. Ulteriori parti comuni potranno comunque essere usufruite dal singolo condomino previa approvazione dell’assemblea condominiale (in condizioni di maggioranza in un incontro a cui sono intervenuti partecipanti che in totale rappresentino il 50% del valore dell’edificio), a cui si possono aggiungere le disponibilità della sua unità abitativa, come il balcone o il giardino.

Una soluzione utile è anche quella di installare più impianti al servizio di più famiglie, che possono aumentare la superficie a propria disposizione dividendo costi e vantaggi della produzione di elettricità dal fotovoltaico, strada ugualmente percorribile sempre a condizione di aver avuto l’autorizzazione dell’assemblea secondo i termini sopra indicati.

Infine, si può ricorrere a un impianto centralizzato in grado di soddisfare le esigenze energetiche delle parti comuni del condominio: la spesa viene ripartita tra i condomini in millesimi e l’installazione fotovoltaica andrà ad abbattere le spese condominiali che devono sostenere gli abitanti, permettendo di alimentare con elettricità pulita luci scale, ascensore, luci esterne, citofoni, pompe dell’acqua, ecc… Al momento dell’installazione, il singolo condomino può anche approfittare dei lavori per installare il proprio impianto a uso privato.

Il fotovoltaico è una risorsa preziosa da saper gestire al meglio: sonnen offre sistemi d’accumulo fotovoltaico per migliorare la capacità degli impianti.

aggiungi l'indipendenza elettricacon sonnenBatterie

Scegli le batterie fotovoltaiche e raggiungi facilmente anche tu il tuo fabbisogno energetico

Richiedi ora maggiori informazioni sulle sonnebatterie