MCP Conseil
Il blog per raggiungere l'indipendenza energetica

Legge di bilancio 2018: ecobonus rinnovato

Con l’ecobonus detrazioni fiscali al 50% per l’installazione delle batterie di accumulo

Passare al fotovoltaico – e quindi dotarsi di un sistema di accumulo – è una scelta sicuramente vincente, per il risparmio economico e anche per l’impatto sull’ambiente, ma i primi effetti sul portafoglio si vedono sul medio periodo. Ecco perché alcune aziende e alcune famiglie ancora tentennano nella scelta, magari timorose dell’investimento iniziale.
La buona notizia è che anche per il 2018 è stato prorogato «l’ecobonus» nella legge di bilancio, ovvero un incentivo per la riqualificazione energetica che, nella pratica, consiste in una detrazione fiscale per chi decide di investire nel miglioramento dell’efficienza energetica della propria casa.

I punti principali dell’ecobonus

In sostanza chiunque voglia investire sull’installazione di un impianto fotovoltaico e relativo accumulatore di energia beneficia di uno sgravio fiscale, oltre che del futuro risparmio sulla bolletta.

Ecco in pochi punti salienti come funziona l’ecobonus e chi ne ha diritto.

  • La detrazione IRPEF rimane del 50% per le singole unità immobiliari
  • riguarda impianti fino 20kw
  • c’è un tetto di spesa massima di 60˙000€

Se l’installazione dei pannelli fa parte di un intervento più grande di ristrutturazione della casa, di ha diritto anche all’aliquota IVA agevolata al 10%.

Passare al fotovoltaico con Sonnen è conveniente

Oltre alle detrazioni fiscali e all’IVA agevolata, l’installazione di un sistema di accumulo integrato ad un impianto fotovoltaico produce dei seri benefici economici rispetto all’investimento iniziale.
Questo perché le batterie di accumulo, come la nostra, permettono di immagazzinare l’energia e di gestirla distribuendola in modo ottimale: con una SonnenBatterie integrata ad un impianto solare ben dimensionato si può raggiungere fino al 75% di autonomia energetica.

Investire nel solare, nel rinnovabile, non è quindi una scelta che possono fare solo grandi possidenti, ma anche grazie alle detrazioni è sempre più alla portata di tutti.

Scopri le SonnenBatterie ed entra con noi nel mondo del rinnovabile!

Compila il modulo per maggiori informazioni

Accetto la vostra Privacy Policy*

COMMENTI
0
Lascia un commento

POST CORRELATI