MCP Conseil
Il blog per raggiungere l'indipendenza energetica

Impianto fotovoltaico con accumulo

4 consigli per ottenere il massimo dal tuo impianto fotovoltaico con accumulo

Esistono diversi tipi di impianto fotovoltaico con accumulo che ti permettono di immagazzinare l’energia solare autoprodotta, ma non tutti hanno le caratteristiche giuste per farti risparmiare davvero.

Infatti nella scelta di un accumulatore non bisogna soffermarsi solo sul prezzo iniziale, ma è importante analizzare tutte le caratteristiche in modo da optare per un sistema che garantisca davvero il miglior ritorno di investimento.

Continua a leggere per scoprire 4 consigli fondamentali per ottenere il massimo dal tuo impianto fotovoltaico con accumulo.

impianto fotovoltaico con accumulo

Fai attenzione al materiale della batteria di accumulo

L’accumulatore per fotovoltaico è il cuore pulsante della casa e come tale deve garantire una totale sicurezza anche nelle condizioni più critiche.

Il materiale di cui sono composte le batterie è il criterio fondamentale da analizzare in quanto influisce sulle prestazioni dell’impianto.

Per riuscire ad ottenere il massimo dall’investimento però, non devi farti ingannare dal solo prezzo di vendita del prodotto.

Sebbene le batterie in nichel o piombo risultino essere le più economiche, esse sono più soggette all’usura nel tempo.

Quindi non solo saranno necessari più interventi di manutenzione, ma il deterioramento, a lungo andare, potrebbe minare gravemente l’ambiente circostante causando il rilascio di sostanze nocive o creando gravi danni in caso di cortocircuito.

Il litio, al contrario, risulta essere il materiale più innovativo e sicuro. Oltre a resistere bene anche alle situazioni più difficili, è l’unica tecnologia ecocompatibile, ovvero che non contiene metalli pesanti o tossici.

Scegli solo prodotti garantiti

Per assicurare un’alta resa a farti ottenere un grande risparmio, l’impianto fotovoltaico con accumulo deve possedere tutte le certificazioni necessarie in termini di sicurezza e durata.

Infatti per riuscire davvero a staccarsi dalla rete nazionale e quindi raggiungere l’indipendenza energetica, è necessario che il sistema riesca a mantenere la stabilità in caso di sovraccarico o malfunzionamento.

Inoltre per conservare un’alta qualità nel tempo un accumulatore fotovoltaico ottimale deve certificare un tot di cicli carico/scarico senza perdere potenza.

La sonnenBatterie possiede tutte le principali certificazioni di sicurezza.

In più ti garantisce fino a 10’000 cicli di ricarica che, considerando un ciclo di carica-scarica al giorno è pari a circa 25 anni.

Contattaci subito per ottenere un preventivo gratuito!

Calcola il dimensionamento del tuo impianto fotovoltaico con accumulo

Per ridurre al minimo l’utilizzo di energie da fonti fossili è necessario stabilire qual è la taglia di accumulo ideale per il proprio impianto.

Una batteria con una capacità ridotta, sebbene più economica, non è in grado di soddisfare il bisogno energetico abitativo e quindi obbligherà l’utente ad acquistare energia dalla rete nazionale.

Un accumulatore di grandi dimensioni, al contrario, oltre ad essere un inutile spreco di spazio e di energia, potrebbe risultare gravoso nell’investimento iniziale.

Con un corretto dimensionamento dell’impianto fotovoltaico con accumulo invece,  puoi raggiungere davvero dei grandi risultati in termini di autonomia energetica.

Con una sonnenBatterie della giusta taglia puoi utilizzare fino all’85% dell’energia autoprodotta.

Effettua interventi periodici di manutenzione

Anche se gli impianti fotovoltaici con accumulo non necessitano di molte manutenzioni,

almeno una volta l’anno sarebbe meglio far controllare da un esperto lo stato delle batterie e dell’inverter per verificare se ci sono perdite di resa.

Per poter però sfruttare al massimo l’energia autoprodotta e tenere sotto controllo i consumi, un sistema di accumulo con servizio di monitoraggio 24 ore su 24, come il sistema All-in-one Plug & Play di sonnen, è la scelta ideale.

Grazie all’innovativo software della sonnenBatterie e alla sonnenApp potrai controllare i tuoi consumi in tempo reale e verificare lo stato dell’impianto anche quando ti trovi lontano da casa.

Scegli la sonnenBatterie e ottieni il massimo dal tuo impianto fotovoltaico con accumulo. Contattaci ora per maggiori informazioni!

Compila il modulo per maggiori informazioni

Accetto la vostra Privacy Policy*

COMMENTI
0
Lascia un commento

POST CORRELATI