MCP Conseil
Il blog per raggiungere l'indipendenza energetica

Vivi già da oggi l’indipendenza energetica a casa tua

Scopri come sonnen ti fa raggiungere l’autonomia energetica con il fotovoltaico dall’oggi al domani

Il cambiamento è spesso un processo graduale, fatto di piccoli passi che porteranno solo in un secondo momento alla realizzazione dell’idea di partenza. Hai mai iniziato un regime di allenamento? Devi seguirlo per mesi e mesi, sentendo la fatica, ma vedendo ben pochi risultati nel primo periodo, e questo può portare a scoraggiarti e ad abbandonare il percorso. Non sarebbe più bello provare fin da subito il benessere fisico e vedere il proprio corpo più tonico?

Con l’adozione delle energie rinnovabili succede la stessa cosa. Si ha la sensazione di sostenere grandi investimenti senza percepirne i vantaggi in modo tangibile, a volte solo inizialmente, a volte per lungo tempo. Alcuni di fronte a questa apparente incertezza preferiscono non sobbarcarsi l’investimento e decidono di rimanere legati ai servizi energetici tradizionali, attendendo passivamente a casa l’arrivo della fatidica bolletta.

indipendenza-energetica-domestica

Ma esiste un altro modo per vivere fin da subito tutti i vantaggi di energie rinnovabili come il fotovoltaico: i sistemi di accumulo. Il nostro obiettivo è quello di costruire un mondo in cui tutti possano soddisfare i propri bisogni energetici, con fonti pulite a cui si possa attingere in maniera autonoma senza sottostare alle fluttuazioni del mercato, delle politiche energetiche e delle manovre commerciali dei gestori delle reti. Si tratta di un traguardo certamente ambizioso, che richiede una volontà collettiva di concretizzare questa visione ideale del nostro pianeta e della nostra vita quotidiana: insomma, non è un cambiamento che si fa dall’oggi al domani.

Il mondo non si cambia dall’oggi al domani, ma la tua casa sì. L’integrazione di un impianto fotovoltaico già esistente con una sonnenBatterie o la sua installazione in abbinamento a un nuovo impianto permette di cambiare la tua vita energetica rapidamente. Grazie al sistema Plug&Play sonnenBatterie garantisce la massima semplicità nell’allacciare e nell’attivare il sistema di accumulo.

Fatto ciò, inizierà fin da subito una nuova era per la tua casa: ciò a cui punta sonnen, infatti, è il raggiungimento dell’indipendenza energetica, con il 100% del fabbisogno energetico soddisfatto di energia rinnovabile prodotta dai singoli, che diventano così prosumer, ibridi tra produttori e consumatori. Questo nuovo modo di vivere l’energia all’interno dell’abitazione è già una realtà in Germania, terra natia di sonnen, grazie ad un’organizzazione di energy sharing peer-to-peer chiamata sonnenCommunity: ogni membro di questa comunità può condividere l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico e che eccede la capacità di accumulo, indirizzandola ad altre persone della sonnenCommunity per coprire quella piccola parte di fabbisogno che non viene soddisfatta dall’energia delle loro sonnenBatterie.

indipendenza-energetica-domestica copertina

Questo sistema, che rappresenta tanto un vantaggio pratico quanto l’incontro di persone con in comune l’ideale di un mondo green, oggi non è applicabile in Italia per via delle differenze normative rispetto alla Germania. Mentre su altri fronti si stanno portando avanti azioni per spianare la strada alla sonnenCommunity nella sua forma vera ed originale, sonnen vuole far già provare al suo cliente la sensazione dell’indipendenza energetica con una soluzione alternativa:

  • mediamente, un sistema fotovoltaico soddisfa il 35% del fabbisogno energetico medio per una famiglia;
  • integrando il sistema di accumulo di sonnenBatterie, un’abitazione può coprire un aggiuntivo 40-45% dell’esigenza energetica;
  • aderendo al servizio energetico “Bolletta residua zero” il restante 20-25% verrà fornito per 24 mesi da sonnen fino a un massimo di 1500 kW/h l’anno, con la garanzia di utilizzare solamente energia proviente da fonti d’energia rinnovabili.

Totale? 100% green fin da subito! Una volta che la sonnenCommunity sarà una realtà anche per l’Italia, quel 25% verrà coperto dai suoi membri grazie all’energy sharing.

Scopri fin da oggi l’indipendenza energetica, cambia subito la tua vita e inizia a migliorare il mondo: l’impegno di oggi è un domani di energie rinnovabili e di autonomia energetica.

Compila il modulo per maggiori informazioni

Accetto la vostra Privacy Policy*

COMMENTI
0
Lascia un commento

POST CORRELATI