MCP Conseil
Il blog per raggiungere l'indipendenza energetica

Indipendenza energetica domestica

Raggiungi l’indipendenza energetica domestica con sonnenBatterie!

Integrando un sistema di accumulo al tuo impianto fotovoltaico potrai coprire fino al 75% del tuo fabbisogno energetico domestico e raggiungere l’indipendenza domestica. Sei stanco del continuo aumento dei prezzi della rete elettrica? Ti piacerebbe abbassare drasticamente i costi della bolletta utilizzando solo energie pulite e rinnovabili?

Combinando una batteria di accumulo al tuo impianto fotovoltaico potrai arrivare a produrre fino al 75% dell’energia di cui hai bisogno, liberandoti dai vincoli del gestore elettrico tradizionale.

Verso l’indipendenza energetica domestica: combatti l’aumento del prezzo dell’energia

Il prezzo dell’energia elettrica dipende da diversi fattori tra i quali: il costo delle fonti energetiche fossili (petrolio, gas e carbone), il principio della domanda e dell’offerta del mercato, interventi politici e infine le tasse.

indipendenza-energetica-domestica

Negli ultimi dieci anni, il prezzo medio dell’elettricità per l’alimentazione domestica si è alzato costantemente: se nel 2004 un kWh aveva un costo di circa 12 centesimi, nel 2014 il prezzo è salito fino a 19,1 centesimi/kWh. Fino ad arrivare all’ultimo aumento del 4,3%, a luglio 2016.

Le previsioni per il futuro non sono per niente rosee per il consumatore: la tendenza generale degli organismi più accreditati a livello mondiale indica uno scenario futuro con i prezzi dell’energia in crescita, soprattutto nei mercati emergenti.

Ma come si può raggiungere l’indipendenza energetica domestica?

Scegliendo di servirsi di energia prodotta da fonti rinnovabili, non solo farai un favore l’ambiente diminuendo le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, ma soprattutto avrai la possibilità di tagliare radicalmente i costi sulla bolletta, arrivando a produrre fino al 90% del tuo fabbisogno energetico domestico.

> Accumulatori per il fotovoltaico: una scelta consapevole verso l’indipendenza energetica!

Con l’installazione di un impianto fotovoltaico tradizionale purtroppo però, è difficile arrivare coprire il fabbisogno giornaliero famigliare.

Infatti, le ore in cui c’è una maggiore produzione energetica sono quelle centrali, ma le necessità sono minime in quanto, di norma, ci si trova fuori casa.

La maggior parte dei consumi, al contrario, avviene proprio la mattina o la sera, nelle ore con meno irraggiamento solare, quando la produzione fotovoltaica è bassa.
L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico dunque non viene sfruttata a pieno e non basta per assicurarsi l’indipendenza energetica domestica.

La soluzione ideale è quella di installare un sistema di accumulo al tuo impianto, che ti permetterà di immagazzinare l’energia prodotta in esubero ed utilizzarla nel momento del bisogno.
Durante il giorno, quindi, la batteria di accumulo immagazzina l’ energia quando viene prodotta in eccesso, ma è anche pronta a fornirla immediatamente non appena i consumi si alzano oltre la produzione, evitando acquisti e/o distacchi di rete e dando inoltre il comfort di maggior potenza disponibile.

In questo modo ti sarà possibile produrre la tua energia direttamente a casa tua, distaccandoti sempre più dal gestore nazionale e dagli aumenti dei costi energetici.

Raggiungere l’indipendenza energetica domestica con sonnenBatterie

SonnenBatterie, azienda tedesca market leader europeo per i sistemi di accumulo per fotovoltaico, produce un sistema all-in-one plug & play nel quale troverete la miglior tecnologia disponibile per raggiungere la più alta autonomia e la massima longevità.

Indipendenza energetica domestica al 90%? Entra nella sonnenCommunity

Immagina un mondo dove tutti possano soddisfare i propri bisogni energetici attraverso una fonte di energia pulita e decentralizzata e dove tutti sono in grado di connettersi tra loro per condividere l’energia quando e dove ne hanno bisogno arrivando a creare una vera e propria community globale di interscambio di energia.

Grazie all’acquisto della sonnenBatterie e al servizio sonnenCommunity potrai diventare il protagonista del tuo futuro energetico.

La tua casa diventerà a tutti gli effetti un’abitazione a impatto ambientale zero: tutta l’energia utilizzata all’interno dell’abitazione arriverà in parte dall’impianto fotovoltaico, in parte dalla sonnenBatterie e la parte residua da rete, ma da soli fonti rinnovabili.

E tu? Vuoi prendere in mano il tuo futuro energetico e raggiungere l’indipendenza energetica domestica? Contattaci!

Compila il modulo per maggiori informazioni

Accetto la vostra Privacy Policy*

COMMENTI
0
Lascia un commento

POST CORRELATI