MCP Conseil
Il blog per raggiungere l'indipendenza energetica

Smart home: la casa diventa intelligente

La casa diventa smart con sonnenbatterie

Grazie alle nuove tecnologie, ora tutti possono trasformare la propria abitazione in una smart home, migliorando comfort, sicurezza e risparmio energetico.

La casa intelligente è una casa che “vive” in sincronia con i suoi abitanti: impara le abitudini della famiglia ottimizzando i consumi energetici, interagisce attraverso i comandi locali e da remoto, racchiudendo ovviamente tutte le comodità offerte delle abitazioni più moderne.

Ma che cos’è esattamente una smart home?

E in che modo aumenta la qualità di vita di chi la abita?

Il termine smart home indica una casa dotata di sistemi di automazione, come la domotica, in grado di controllare e amministrare tutte le funzioni interne di un’abitazione.

L’unità centrale della casa intelligente la mette in collegamento con un determinato numero di dispositivi per gestire alcune funzioni domestiche in modo automatico come ad esempio l’accensione e spegnimento delle luci e più in generale degli elettrodomestici, l’azionamento delle tapparelle o il monitoraggio della videosorveglianza.

Una casa smart non controlla solo gli apparecchi domestici, ma integra le sue funzioni domotiche anche agli impianti elettrici, termici e idrici. In particolare, i sistemi che possono essere amministrati da una casa intelligente sono quelli elettrici, d’irrigazione, di climatizzazione (caldaia, termostato e condizionatori) e di sicurezza.

Per avere un pieno controllo della smart home, abbiamo a disposizione diverse tecnologie dedicate tra le quali telecomandi intelligenti o dispositivi touch screen a parete.

Per il rilevamento da remoto invece, la casa intelligente fa affidamento i più classici smartphone e tablet per i quali vengono studiati software e app sempre più innovative.

I vantaggi di una smart home

Il mercato della smart home è in forte ascesa: nel 2016 è arrivato a valere 185 milioni di euro, un aumento del 23% rispetto all’anno precedente. (Fonte: Osservatori Digital Innovation)
L’enorme successo della casa intelligente è dovuto a molteplici vantaggi che porta ai suoi abitanti.

La smart home migliora considerevolmente il comfort domestico: grazie ai suoi impianti personalizzabili, è possibile gestire ogni aspetto e dispositivo della propria casa con un semplice tocco, anche da remoto. In questo modo è possibile programmare le funzionalità degli elettrodomestici in base ai propri bisogni.

Anche l’alto tasso di sicurezza è uno degli aspetti più apprezzati della smart home: grazie ai dispositivi di videosorveglianza e il bloccaggio automatico dei serramenti anche da remoto, è possibile controllare costantemente lo stato della propria abitazione al fine di evitare situazioni di rischio.

Inoltre la smart home aumenta sensibilmente il risparmio energetico. Un impianto smart è in grado di gestire l’energia e la temperatura distribuendola in base alle necessità limitando gli sprechi di energia.

La tua casa è subito smart con la sonnenBatterie

La sonnenBatterie, la batteria di accumulo per fotovoltaico di sonnen, non ha solamente la capacità di immagazzinare l’energia prodotta in surplus dal tuo impianto per aumentare l’indipendenza energetica, ma contiene anche un software in grado di trasformare l’abitazione in una casa innovativa.

Questa componente ultra tecnologica ti permette di gestire i consumi e monitorare tutti i valori della sonnenBatterie anche da remoto tramite una semplice applicazione mobile.

La sonnenApp scaricabile su ogni smartphone o tablet, controlla lo stato della batteria, la produzione e i dati dei consumi energetici.

I suoi grafici di facile consultazione mostrano lo stato in tempo reale, le informazioni generali e il livello di autosufficienza della sonnenBatterie.

In qualsiasi momento, quindi, potrai consultare i dati sulla percentuale di energia prodotta, consumata ed immagazzinata.

Inoltre con la sonnenApp potrai gestire in maniera automatizzata i tuoi elettrodomestici grazie alle prese radiocomandate sonnenSmart-plugs.

casa innovativa con sonnneBatterie

Trasforma la tua casa in una smart home con sonnen.

Contattaci ora per maggiori informazioni!

Compila il modulo per maggiori informazioni

Accetto la vostra Privacy Policy*

COMMENTI
0
Lascia un commento

POST CORRELATI