MCP Conseil
Il blog per raggiungere l'indipendenza energetica

Stoccaggio dell’energia elettrica: Solar Lab 2016

Il futuro dello stoccaggio dell’energia elettrica: se ne parla a “Solar Lab 2016”

La tavola rotonda “Solar Lab 2016” organizzata il 23 novembre, da Editoriale Farlastrada e dalla rivista SolareB2B, ha riunito 25 esponenti di primo piano del mercato del fotovoltaico e dell’efficienza energetica per confrontarsi sulle prospettive future del settore.

Si è parlato di come nell’ultimo periodo il mercato stia cambiando rotta e stia ricominciando a crescere, grazie alle le nuove frontiere tecnologiche come lo storage, alla convergenza con la mobilità elettrica e ai nuovi modelli di business.
In Italia da un anno e mezzo la nuova potenza fotovoltaica installata è tornata a crescere, nei primi nove mesi del 2016 si è arrivati ad una crescita del +29%.

Nel frattempo altre novità potrebbero portare a radicali cambiamenti. La diffusione di sistemi di stoccaggio dell’energia elettrica sta aprendo scenari che possiamo solo immaginare, sia in termini di trasformazione dei modelli di business, che di modalità di produzione e fruizione dell’energia.

Uno dei temi che però ha più preoccupato i partecipanti della manifestazione è quello dell’approccio con il cliente sul tema della gestione energetica dell’abitazione, dell’ufficio o della propria attività.

Vediamo quindi come sonnenBatterie si sta affacciando al mercato italiano e come abbiamo risposto alle problematiche di settore.

Stoccaggio dell’energia elettrica: un nuovo inizio per il mercato italiano

Nella seconda sessione della tavola rotonda si è parlato appunto del futuro e dei rischi del mercato dello Storage in Italia. Negli ultimi anni il numero di brand, che si sono affacciati sul mercato italiano dello stoccaggio di energia elettrica, è salito esponenzialmente. Ciò ha contribuito ad una grande spinta all’innovazione ed ad un forte interesse da parte del pubblico.

Uno dei rischi maggiori però è quello di non riuscire a far percepire il valore del sistema di accumulo. Esso non è solamente un pezzo integrabile all’impianto fotovoltaico, bensì una tecnologia che può aprire a diverse possibilità nella produzione di energia. Il risparmio è percepibile e reale: con un accumulatore potrai produrre energia da fonti rinnovabili ed utilizzarla in massima parte, arrivando ad un autoconsumo di circa il 75%.

Per arrivare al cliente finale, noi di sonnen abbiamo deciso di investire moltissimo sulla formazione degli installatori. Scegliamo partner adeguati e li formiamo per poter offrire la sonnenBatterie giusta per le tue esigenze.

I nostri partner diventano quindi sonnenBatterie Center certificati per l’installazione, la vendita, ma soprattutto per il post-vendita, accompagnandoti passo passo anche in consulenza e manutenzione.

Lo stoccaggio dell’energia elettrica per l’autoconsumo

Lo storage sta mantenendo la promessa nata 20 anni fa quando il fotovoltaico muoveva i primi passi: quella dell’autoconsumo e dell’indipendenza energetica.

I nostri sistemi di accumulo intelligenti dispongono di un energy manager, capace di controllare tutte le informazioni di consumo all’interno della tua casa. Queste informazioni sono fondamentali per avviarti verso una vera e propria indipendenza dalle energie fossili, ma sono molto importanti anche per permettere di sviluppare nuove modalità di utilizzo dell’energia stoccata.

Si che prevede che la futura tariffa elettrica, domestica e non, sposterà il costo dalla quota variabile, cioè legata all’energia, alla quota potenza. Quindi lo stoccaggio di energia elettrica sarà ancora più rilevante perché potrai fare saving non impegnando potenza di rete.

Anche le infrastrutture di rete potranno beneficiare della diffusione dei sistemi di accumulo:  potranno fare, come già avviene in Germania, stabilizzazione di rete ed energy sharing.

Sonnen,infatti, ha creato in Germania, la sonnenCommunity: la comunità di interscambio di energia da fonti rinnovabili.

Ogni membro tedesco della community può attingere dalla riserva di energia di qualsiasi altro utente in caso di bisogno, il tutto in maniera automatizzata e monitorata.

Il Italia il percorso è ancora lungo, ma è già possibile rendersi indipendenti dall’energia da fonte fossile. Sonnen si sostituisce ai fornitori di energia convenzionali, dandoti energia prodotta solo da fonti rinnovabili ad un prezzo più basso del 10% rispetto alle tariffe convenzionali.

La sonnenBatterie, il giusto sistema per stoccaggio di energia elettrica

La nostra azienda punta molto sull’Italia, con circa 700mila installazioni nel 2016, spera di raddoppiare i volumi di vendita. La sonnenBatterie risulta infatti essere un prodotto di altissima qualità che ti permetterà di fare un investimento sicuro e duraturo.

Il sistema di accumulo di sonnen è un sistema “all-in-one plug & play”, ovvero completo e pronto per essere connesso alla tua abitazione.

All’interno di ogni sonnenBatterie troverai la batteria di stoccaggio, ma anche l’elettronica di carica/scarica, un’intelligente energy manager, i misuratori di potenza e un display dal quale potrai gestire la tua energia.

La batteria con la sua tecnologia al litio-ferro-fosfato è la migliore sul mercato in termini di capacità e durevolezza, oltretutto l’unica senza metalli inquinanti. Inoltre, con la sua garanzia di 10 mila cicli, ti permette di stoccare energia, senza sostituzioni, per oltre vent’anni.

Il futuro dello stoccaggio dell’energia elettrica è già qui! Contattaci senza impegno per maggiori informazioni.

Compila il modulo per maggiori informazioni

Accetto la vostra Privacy Policy*

COMMENTI
0
Lascia un commento

POST CORRELATI