MCP Conseil
Il blog per raggiungere l'indipendenza energetica

Batterie per fotovoltaico: le caratteristiche principali

Quali sono le migliori batterie per fotovoltaico per la tua casa? Scopri il sistema di accumulo più adatto alle tue esigenze!

Scegliere di integrare le batterie di accumulo energetico al tuo impianto fotovoltaico, è più che mai una scelta conveniente e responsabile. Infatti esse ti permettono di immagazzinare l’energia prodotta dal tuo impianto nelle ore di maggior irraggiamento solare e di utilizzarla in modo omogeneo, anche quando il tuo impianto non ne produce a sufficienza (ad esempio durante le prime ore del mattino o la sera).

Le batterie per il fotovoltaico ti permettono soprattutto di renderti indipendente dalla rete nazionale: integrando un sistema di accumulo al tuo impianto FV, coprirai circa il 75% del tuo fabbisogno energetico, permettendoti di ridurre drasticamente i costi della bolletta.

E’ il momento giusto per investire nel mercato delle batterie per fotovoltaico:

Negli ultimi 10 anni, infatti, il settore si è reso partecipe di un forte crescita tecnologica e di una competitività che ha portato ad un conseguente calo dei prezzi. Inoltre grazie agli incentivi e alle detrazioni fiscali promulgate fino al 2019, potrai recuperare fino al 65% del tuo investimento.

batterie per il fotovoltaico

Caratteristiche principali delle batterie per fotovoltaico:

Ogni abitazione ha la propria necessità energetica ed è necessario conoscere le caratteristiche dei diversi tipi di batterie per il fotovoltaico per riconoscere quella adatta alle tue esigenze.

Ma quali sono i criteri da prendere in considerazione per non sbagliare nell’acquisto del sistema di accumulo?

Di seguito troverai delle informazioni utili che ti guideranno a compiere la giusta scelta per la tua casa.

Versatilità: un sistema di accumulo per essere competitivo deve adattarsi facilmente ad ogni tipo di impianto fotovoltaico. SonnenBatterie eco 8 è un sistema all-in-one integrato pronto per essere connesso all’abitazione senza alcuna modifica o sostituzione sull’impianto. Con una capacità espandibile da 2kWh a 16kWh, la sonnenBatterie si adatta a tutti i tipi di abitazione e segue l’evolversi dei tuoi consumi.

Completezza: La sonnenBatterie è un sistema  all-in-one plug & play  completo pronto per essere connesso alla tua abitazione. Questo contrariamente ad altri prodotti storage presenti sul mercato, dentro ogni sonnenBatterie troverai non solo la batteria vera e propria, ma anche l’elettronica che consente la loro carica e scarica, un’intelligente energy manager, i misuratori di potenza che forniscono le informazioni necessarie al monitoraggio dell’intero impianto e un display touch screen dal quale potrai gestire la tua energia.

batteria per fotovoltaico sonnenBatterie - eco8

Garanzia: un sistema di accumulo ha un certo costo ed è quindi importante che sia garantito in caso di guasti o malfunzionamenti. La sonnenBatterie ha una garanzia di 10 anni.

Durevolezza: sempre a causa dei costi è consigliabile scegliere la batteria che duri nel tempo, fornendo sempre la stessa qualità di servizio.  La sonnenBatterie ha una una vita utile di 10’000 cicli di ricarica che, considerando un ciclo di carica-scarica giornaliero, è pari a  oltre 25 anni.

Materiale: le batterie per il fotovoltaico vengono prodotte con diversi materiali. Esistono ad esempio batterie in piombo-acido economiche ma ingombranti, al litio oppure al litio ferro fosfato. Quest’ultimo è il materiale migliore disponibile sul mercato, il più sicuro perché non emette emissioni di gas ed è l’unica tecnologia che non contiene metalli pesanti o tossici. SonnenBatterie utilizza questo tipo di tecnologia per i suoi sistemi di accumulo.

Design: anche l’aspetto della batteria detiene una certa importanza nella scelta; installata all’interno dell’abitazione, essa può diventare un vero e proprio oggetto di design.  La sonnenBatterie è disponibile in tre diverse colorazioni che la rendono adattabile in diversi contesti residenziali. Inoltre il sistema pesa meno di 30 Kg, con l’aggiunta della batteria, raggiunge 54 Kg; peso che consente l’installazione da parte di una sola persona.

Servizi di home energy management: dopo l’installazione è importante avere la possibilità di monitorare la produzione e i consumi energetici. Il sistema di storage fornito da sonnen oltre a fornire questo tipo di informazioni, dispone di un sistema di consultazione delle previsioni meteo che fornisce indicazioni nei tre giorni successivi in base alle abitudini energetiche del cliente. Infine con la sonnenApp è possibile gestire gli elettrodomestici di casa direttamente dal tuo smartphone, per migliorare ulteriormente l’autoconsumo.

In più l’app consente di tenere controllati il funzionamento e le prestazioni del sistema di accumulo con una serie di allarmi e di check che vengono monitorati da sonnen in tempo reale, nell’ottica di fornire un prodotto ancora più sicuro e performante.

Richiedi maggiori informazioni sulle batterie per fotovoltaico sonnenBatterie, contattaci senza impegno!

Compila il modulo per maggiori informazioni

Accetto la vostra Privacy Policy*

COMMENTI
0
Lascia un commento

POST CORRELATI