MCP Conseil
Il blog per raggiungere l'indipendenza energetica

La Germania verso l’autonomia energetica con la sonnenCommunity

Germania: autonomia elettrica con la sonnenCommunity

Sonnen GmbH è una società produttrice internazionale di sistemi di accumulo intelligenti al litio per impianti fotovoltaici sia residenziali che commerciali.

L’azienda fu fondata nel 2010 a Wildpoldsried, sede perfetta per sviluppare e produrre le sonnenBatterie.

Nel 1997, infatti, il comune bavarese varò un piano di sviluppo rinnovabile con l’obiettivo di raggiungere il tetto del 100% di energia da fonti rinnovabili entro il 2020. A oggi, mancano poco meno di tre anni, ma Wildpoldsried ha di gran lunga superato i suoi propositi. I suoi abitanti, grazie ai sistemi di accumulo che garantiscono la stabilità all’intera rete, producono, infatti, il 500% in più di energia rispetto al proprio fabbisogno energetico.

Germania autonomia energetica

Tutti i nostri sistemi di storage sono prodotti e sviluppati presso questa unica sede e devono passare attraverso rigorosi controlli di qualità per soddisfare i requisiti di sicurezza più severi.

Con più di 15mila sistemi installati, la nostra azienda sta crescendo in fretta anche a livello internazionale. Siamo presenti già in numerosi paesi tra i quali Italia, Portogallo, Inghilterra, Svezia e Australia. Nell’ultimo anno, inoltre, l’azienda ha raggiunto il mercato statunitense, dove ha instaurato il reparto di ricerca e sviluppo.

La sonnenBatterie per un’autonomia energetica del 75%

La batteria di accumulo di sonnen, è in grado immagazzinare l’energia prodotta dal tuo impianto fotovoltaico e di fornirla nelle ore di minor irraggiamento solare.

Grazie a questa tecnologia, l’energia autoprodotta può essere interamente sfruttata ed utilizzata per alimentare la tua casa. Con questo sistema, perciò, sarai in grado di arrivare a produrre circa il 75% dell’energia di cui hai bisogno.

La sonnenBatterie Eco8, con la sua tecnologia in litio ferro fosfato, è una delle batterie più innovative sul mercato.

Grazie al suo design modulare ed espandibile, si adatta ad ogni tipo di impianto fotovoltaico. Inoltre, con la sua garanzia di 10 anni/10mila cicli, ti permette di produrre energia in modo autonomo fino ad oltre vent’anni.

Installando un sistema di accumulo di sonnen potrai non solo contribuire a mantenere l’ambiente più pulito, ma soprattutto avviarti verso l’autonomia energetica, staccandoti completamente dalla rete nazionale.

In Germania l’autonomia energetica è possibile con sonnenCommunity

Christoph Ostermann, CEO sonnen GmbH sogna un mondo dove tutti possano soddisfare i propri bisogni energetici attraverso una fonte di energia pulita e decentralizzata; dove tutti siano in grado di connettersi tra loro per condividere l’energia quando e dove ne hanno bisogno. Ma, rendere l’energia rinnovabile conveniente e fruibile per tutti, è una grande sfida per sonnen.

Per arrivare al 100% di autonomia energetica, senza usufruire di corrente prodotta da fonti fossili, abbiamo costituito la sonnenCommunity, la prima comunità di interscambio di energia rinnovabile.

In Germania essere energeticamente autosufficienti al 100% è già possibile!

I possessori tedeschi di una sonnenBatterie possono già produrre la propria energia, immagazzinarla ed interconnettersi con altri utenti per scambiarla al momento del bisogno, diventando una vera e propria rete.

Ogni membro mette a disposizione della community la propria riserva di energia, ed essa può essere fornita in caso di bisogno a qualsiasi membro, in ogni parte della Germania.

Inoltre il prezzo dell’energia elettrica acquistata, è ben al di sotto del livello medio dei costi della rete tedesca. Inoltre i membri che immettono la propria energia nella community ricevono un bonus superiore a quello che riceverebbero con la vendita alla rete nazionale.

Anche in Italia, ad un passo dall’autonomia  energetica

La sonnenCommunity ha portato grande innovazione in Germania e vorrebbe farlo in tutto il mondo. Purtroppo, in Italia, non è ancora possibile costituire una rete di interscambio fra utenti, però la nostra azienda ha trovato una soluzione!

Entrando a far parte della sonnenCommunity italiana, infatti, potrai renderti indipendente dalla rete nazionale ed alimentare la tua casa solamente con fonti rinnovabili.

Vuoi dirigerti anche tu verso l’autonomia energetica? Con la sonnenBatterie è possibile!
Contattaci per maggiori informazioni

Compila il modulo per maggiori informazioni

Accetto la vostra Privacy Policy*

COMMENTI
0
Lascia un commento

POST CORRELATI