MCP Conseil
Il blog per raggiungere l'indipendenza energetica

Manutenzione impianto fotovoltaico con accumulo

Manutenzione impianto fotovoltaico con accumulo: perché è importante!

Per ottenere il massimo dall’energia solare una buona manutenzione dell’impianto fotovoltaico con accumulo è fondamentale.

Infatti, solo se tutte le parti del sistema solare sono ben funzionanti, l’impianto garantirà un alto rendimento e realizzerà l’obiettivo di indipendenza energetica.

Il controllo dell’efficienza dei pannelli, inverter e batterie è spesso sottovalutata da consumatori e installatori.

In realtà è indispensabile per ottenere un alto risparmio energetico e un veloce ritorno d’investimento. Tutti i componenti dell’impianto dovrebbero essere controllati minuziosamente una volta all’anno, soprattutto dopo il periodo invernale dove le condizioni meteorologiche  potrebbero aver pregiudicato il funzionamento dei pannelli.

Continua a leggere per scoprire come effettuare una buona manutenzione del fotovoltaico con accumulo!

manutenzione impianto fotovoltaico

Manutenzione impianto fotovoltaico con accumulo

Verificare lo stato di manutenzione del proprio impianto significa effettuare delle attività tecniche atte a conservarne le funzionalità e l’efficienza.

La prima ispezione visiva può essere attuata anche dal cliente.

Osservando i pannelli è possibile vedere fin da subito se ci sono state delle eventuali rotture e contattare prontamente il servizio di assistenza tecnica effettuato da installatori qualificati.

Inoltre almeno una volta l’anno è meglio effettuare un lavaggio accurato dei pannelli per togliere incrostazioni e impurità, una verifica sulle condizioni dei dispositivi e moduli e la verifica delle pratiche amministrative.

Manutenzione sistema di accumulo fotovoltaico

Anche se il sistema di accumulo necessita di pochissima manutenzione, si tratta pur sempre di un sistema elettronico e pertanto ha bisogno di un check-up periodico, da effettuare in contemporanea con la manutenzione dell’impianto fotovoltaico.

È opportuno svolgere un controllo dell’integrità della batteria e il giusto funzionamento dell’inverter.

Scegliendo un sistema di accumulo innovativo all-in-one integrato come la sonnenBatterie, la manutenzione dell’accumulatore fotovoltaico è ancora più semplice.

Grazie al portale online dedicato e alla sonnenApp, tutti i possessori di una sonnenBatterie possono verificare in tempo reale i flussi energetici e i consumi dell’abitazione in qualunque momento e dovunque.

Inoltre, entrando far parte della sonnenCommunity, si attiva il servizio di monitoraggio proattivo che ottimizza ancor di più l’autoproduzione di energia solare fornendo costantemente dei report che evidenziano eventuali perfezionamenti da adottare al proprio impianto fotovoltaico con accumulo.

Ottieni il massimo risparmio in bolletta! Scegli la sonnenBatterie per avere sempre una perfetta manutenzione del tuo impianto fotovoltaico.

Contattaci ora per maggiori informazioni

Compila il modulo per maggiori informazioni

Accetto la vostra Privacy Policy*

COMMENTI
0
Lascia un commento

POST CORRELATI