MCP Conseil
Il blog per raggiungere l'indipendenza energetica

5 Vantaggi degli Accumulatori Fotovoltaici

I 5 Vantaggi degli Accumulatori Fotovoltaici: benefici per l’ambiente e per il tuo portafogli!

Gli accumulatori fotovoltaici hanno generato una vera e propria rivoluzione nel mercato del fotovoltaico, aprendo scenari inimmaginabili. I sistemi di storage contengono una batteria che, connessa all’impianto fotovoltaico, genera numerosi benefici per l’ambiente e per le tue tasche.

Ma quali sono i vantaggi degli accumulatori fotovoltaici? Continua a leggere per scoprirlo!

1. Sfrutti a pieno il tuo impianto fotovoltaico

Con un impianto fotovoltaico, puoi catturare i raggi solari e trasformarli in energia elettrica per alimentare gli apparecchi domestici. Però purtroppo, questo da solo, spesso non riesce a soddisfare completamente i bisogni energetici della famiglia.
Durante le ore diurne, quando il sole è ben alto nel cielo, l’impianto fotovoltaico raggiunge i più alti picchi di produzione.

Vantaggi degli Accumulatori Fotovoltaici

I consumi però non sono altrettanto alti, perché di norma la famiglia si trova fuori casa, al lavoro o a scuola.
Al contrario, è al mattino e alla sera che si concentrano i consumi familiari, e senza irraggiamento solare, l’impianto non può produrre sufficiente energia e di conseguenza ci si deve affidare alla rete nazionale.
Con gli accumulatori fotovoltaici, invece, puoi immagazzinare l’energia prodotta durante le ore di maggior irraggiamento solare e sfruttarla al 100%.

2. Aumenti la tua quota di autoconsumo

Grazie agli accumulatori fotovoltaici, diventerai tu stesso un produttore e sarai quindi in grado di alimentare i tuoi elettrodomestici, con energia sempre pulita e conveniente.

Gli accumulatori fotovoltaici ti permettono, infatti, di sfruttare l’energia prodotta in eccesso durante il giorno, anche nelle ore notturne. In questo modo limiterai l’acquisto di energia dal gestore nazionale, riducendo gli sprechi e le emissioni di CO2.
Un corretto dimensionamento dell’impianto fotovoltaico ti assicura l’elettricità necessaria per soddisfare il tuo fabbisogno energetico. Con un sistema di accumulo, sarai in grado di ottimizzare l’autoconsumo, perché potrai usufruire dell’energia quando ne hai più bisogno, anche nelle ore di “riposo” dell’impianto.

3. Tagli le spese sulla bolletta

Anche il 2017 sarà caratterizzato da un incremento sui costi dell’energia. Le Autorità competenti hanno dichiarato che il prezzo dell’elettricità aumenterà dello 0,9%. Ma con gli accumulatori fotovoltaici, puoi metterti al riparo da queste costanti oscillazioni di prezzo.

Essi ti fanno di raggiungere una quota di autoconsumo tale, da permetterti di staccarti dalla rete nazionale.
Con la bolletta ridotta quasi a zero quindi, la spesa che dovrai sostenere sarà quasi unicamente quella dell’installazione di un sistema di accumulo. Si parla di un investimento, che verrà ammortizzato in breve tempo grazie alle detrazioni fiscali.

Per saperne di più leggi l’articolo: Agevolazioni fiscali risparmio energetico

4. Ti avvii verso l’indipendenza energetica

Il più grande vantaggio degli accumulatori fotovoltaici è proprio quello di poter garantire un’alta percentuale di indipendenza energetica. Infatti un buon sistema di accumulo può garantirti un’autonomia fino al 75%.
La sonnenCommunity e la tariffa “Bolletta zero”  ti permettono di raggiungere risultati ancora maggiori. Infatti iscrivendoti a questa offerta potrai diventare al 100% indipendente da energie da fonti fossili, beneficiando di una riserva di energia verde sempre disponibile.

5. Produci e utilizzi solo energia pulita

Con agli accumulatori fotovoltaici, potrai ridurre l’inquinamento atmosferico. Grazie alla batteria, puoi avere accesso ad una riserva di energia rinnovabile, pronta all’uso, anche quando l’impianto non è in funzione.

Non avrai più bisogno, quindi, di attingere al gestore nazionale che produce energia tramite la combustione di fonti fossili, aumentando i livelli di anidride carbonica che innalzano il riscaldamento globale.

Vuoi beneficiare subito dei Vantaggi degli Accumulatori Fotovoltaici? Contattaci per una consultazione gratuita!

Compila il modulo per maggiori informazioni

Accetto la vostra Privacy Policy*

COMMENTI
0
Lascia un commento

POST CORRELATI