I vantaggi del monitoraggio dell’impianto fotovoltaico

Attraverso l’analisi dei dati sulle proprie prestazioni, un sistema di accumulo fotovoltaico intelligente migliora la sua efficienza e offre molti vantaggi all’utente.

La parola chiave della modernità è smart: grazie allo sviluppo tecnologico degli ultimi decenni, moltissimi strumenti e dispositivi che usiamo quotidianamente sono in grado di raccogliere dati e informazioni per ottimizzare le proprie prestazioni, fornire un valore aggiunto ai loro utilizzatori e in generale rendere più confortevole la nostra vita.

Nei sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici questo tipo di tecnologia gioca un ruolo chiave nei processi di autoproduzione e di autoconsumo dell’energia: quanta elettricità viene prodotta, consumata, accumulata e ceduta alla rete? Monitorando questi dati ogni giorno ed elaborandoli, si possono ottenere significativi margini di miglioramento nelle prestazioni.

Per questo motivo sonnenBatterie, l’accumulatore fotovoltaico di sonnen, integra un sistema di gestione dell’energia attivo, cioè che utilizza le informazioni in proprio possesso per intervenire direttamente sulle modalità di produzione e consumo d’energia, ottimizzando i processi in tempo reale.

Quotidianamente vengono registrate informazioni sulla quantità di energia prodotta, che vengono poi confrontate con il fabbisogno energetico, per definire il grado di efficienza dell’impianto, e con le performance degli altri giorni, per costruire un trend mensile e annuale delle performance e tracciare un profilo energetico dell’utente.

Con queste informazioni il sistema di accumulo aggiusta i propri parametri ed è anche possibile effettuare un’analisi e capire se la sua capacità è adeguata alla quantità di elettricità effettivamente prodotta e, in caso contrario, l’utente ha la possibilità di espandere il sistema aumentando il numero di batterie.

Inoltre dati vengono impiegati anche per monitorare le condizioni dell’impianto stesso, allo scopo di prevedere eventuali malfunzionamenti e intervenire preventivamente.

Oltre alle informazioni sulla produzione energetica vengono registrate quelle di consumo, per individuare le fasce orarie in cui il fabbisogno è più elevato e regolare di conseguenza l’erogazione dell’elettricità accumulata, sfruttando meglio l’impianto e riducendo la richiesta energetica.

In presenza di elettrodomestici smart, sonnenBatterie può, attraverso l’impiego di apposite prese radiocomandate, avviarli autonomamente: questa funzionalità si attiva solo se la produzione energetica eccede quella di accumulo e fa sì che il surplus energetico venga utilizzato al meglio. È anche possibile effettuare integrazioni con pompe di calore per rendersi indipendenti dalla fornitura del gas.

Un altro aspetto monitorato da sonnenBatterie sono le condizioni metereologiche: come è facile intuire, tali condizioni sono strettamente legate alle prestazioni dei pannelli solari, perciò il sistema adatta la distribuzione dei consumi in modo dinamico, utilizzando le previsioni meteo ricavate da internet.

Queste informazioni non vengono utilizzate solamente dal sistema di gestione dell’energia, ma vengono anche condivise con l’utente grazie a un’apposita applicazione, così che si possa essere sempre aggiornati sulle performance del proprio impianto.

Infine, la capacità di elaborare dati e di interfacciarsi con internet consente a sonnenBatterie di dialogare con altri sistemi di accumulo e costruire una rete elettrica virtuale, in cui gli impianti che stanno generando un surplus energetico possono ‘inviarlo’ a quelli che non riescono a coprire il fabbisogno energetico: questa è la base dell’indipendenza energetica di sonnen, la sonnenCommunity.

Unisci alla rivoluzione dell’energia, scopri di più su sonnenBatterie.

aggiungi l'indipendenza elettricacon sonnenBatterie

Scegli le batterie fotovoltaiche e raggiungi facilmente anche tu il tuo fabbisogno energetico

Richiedi ora maggiori informazioni sulle sonnebatterie