Il futuro è nelle tue mani: idee per rendere la tua vita ecosostenibile
Se si vuole, si può rendere la propria vita più sostenibile in pochi minuti: che sia grande o piccolo, definitivo o solo un test, ogni tentativo avrà un impatto positivo sul quadro generale. Ecco qualche idea da cui prendere spunto.
Sostenibilità è una parola che incarna le speranze per il futuro, che rappresenta l’impegno di oggi per avere un mondo più pulito e sano domani: da anni la politica mondiale si sta occupando di questo tema, ma la complessità dello scenario geopolitico rende difficile attuare soluzioni clamorose e svolte efficaci.
La responsabilità nei confronti del pianeta passa quindi nelle mani di milioni di persone in tutto il mondo che affrontano il problema in prima persona, sviluppando nuovi comportamenti sostenibili: vediamo come le nostre scelte quotidiane possono cambiare il nostro futuro.
Alimentazione
La nostra alimentazione influisce non solo sulla nostra salute, ma anche su quella del pianeta. Scegliere prodotti a chilometro zero, equi e biologici significa sostenere un modello di consumo che riduce l’impatto di CO2 per il trasporto dei prodotti, promuove l’economia locale e rispetta sia l’ambiente che le persone coinvolte nella filiera.
Consumando meno carne, invece, si riduce la richiesta di allevamenti intensivi, responsabili per danni al suolo e massicce emissioni di gas serra. Non è però necessario rinunciarvi completamente, si può adottare uno stile di vita “flexitariano”, in cui si mangia carne solo di tanto in tanto: in Italia il 32% della popolazione crede che ciò possa migliorare la qualità della vita e nel 2020 il consumo di carne è diminuito del 30%.
Viaggi
La preferenza verso mete nazionali permette di ridurre le emissioni di CO2 legate al trasporto aereo e contemporaneamente sostenere l’economia del proprio Paese e valorizzare le sue bellezze naturali, storiche e artistiche, di cui certo l’Italia non è carente.
Verde
Sfruttare lo spazio a disposizione per coltivare piante e fiori non solo migliora la qualità dell’aria, ma aiuta anche a far sopravvivere api e insetti: giardini, orti e balconi con “hotel per insetti” sono idee per portare il verde nelle nostre città e proteggere l’ecosistema.
Mobilità
Le moderne auto elettriche offrono ridotte emissioni senza sacrificare stile, funzionalità o prestazioni e rappresentano un modello di mobilità sempre più adottato dagli italiani: nel 2020 le vendite di auto elettriche, pure e ibride plug-in, sono cresciute del 147% coprendo il 4,3% del mercato.
Oltre a essere ecologiche, le auto elettriche sono anche convenienti, grazie ad agevolazioni fiscali per il loro acquisto e per l’installazione di stazioni di ricarica domestiche per ricaricare il mezzo nel proprio garage.
Elettricità
Le persone che diventano produttori di ciò che consumano sono dette ‘prosumer’: possono, per esempio, coltivare frutta e verdura nel proprio orto oppure preparare detersivi naturali e fatti in casa.
I prosumer offrono anche un modello di produzione e consumo dell’energia completamente indipendente: un caso esemplare è la sonnenCommunity, nata in Germania diversi anni fa con l’obiettivo di portare in tutto il mondo l’indipendenza energetica.
Qui il produttore è anche consumatore e questo a casa propria: grazie a pannelli fotovoltaici residenziali e sistemi di accumulo si può autoprodurre e autoconsumare elettricità in modo rinnovabile e sostenibile, immagazzinandola quando eccede il fabbisogno del momento per usarla quando l’impianto è inattivo e coprire più efficacemente i consumi.
Invece di preoccuparsi dell’aumento dei prezzi dell’elettricità e di stare attenti a limitare meticolosamente i consumi, i membri della sonnenCommunity producono e consumano la propria elettricità. Lo scambio è virtuale, per cui l’energia finisce sempre dove serve.