Il fotovoltaico con accumulo per la ricarica della tua auto elettrica

La diffusione delle auto elettriche rappresenta un importante passo verso la decarbonizzazione e con l’integrazione di fotovoltaico ed accumulo anche la ricarica diventa green.

Auto elettriche in Italia: la situazione

Secondo Motus-E, Associazione per la promozione della mobilità elettrica, nel 2021, in Italia, sono stati immatricolati 1.457.952 veicoli elettrici, di cui:

  • 67.255 auto elettriche a batteria
  • 69.499 auto elettriche ibride plug-in

Con una crescita complessiva del 128% rispetto al 2020, il dato è positivo, ma ancora lontano dalle performance registrate da altri Paesi.

Il quadro tracciato dall’EY Electric Vehicle Country Readiness Index, colloca, infatti, l’Italia al penultimo posto nella classifica dei primi dieci mercati automobilistici nell’ambito della mobilità elettrica globale. Un posizionamento che evidenzia la presenza di alcune importanti carenze:

  • Filiera industriale ai primi stadi della conversione all’elettrico
  • Bassa affidabilità della rete e di utility
  • Scarsa diffusione di punti di ricarica pubblici per i mezzi elettrici

A cornice di questo quadro, le opinioni dei consumatori, raccolte dal terzo “Osservatorio Mobilità e Sicurezza” di Continental Italia, evidenziano come il desiderio degli Italiani di partecipare al processo di transizione energetica (76,8% degli intervistati), non si traduca poi nell’acquisto effettivo di un mezzo elettrico a causa di:

  • Costi elevati (62,8%)
  • Autonomia limitata (38,7%)
  • Scarsità di colonnine di ricarica (37,4%)

Per quanto sopra, è possibile raggruppare i principali ostacoli allo sviluppo della mobilità elettrica nazionale in due macrocategorie: la produzione dei veicoli elettrici e le modalità di ricarica.

Per quanto riguarda il primo tema, con il ritmo di avanzamento tecnologico, è lecito aspettarsi una rapida diminuzione dei costi di produzione: la banca di investimento UBS stima che, entro il 2024, i costi di produzione di un mezzo elettrico saranno uguali a quelli di uno a combustione.

Per la ricarica dei mezzi elettrici, la soluzione per sopperire alla carenza di colonnine di ricarica e favorire il consumo di energia da fonte rinnovabile è già a portata di mano: impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo residenziale.

Il fotovoltaico con accumulo: una stazione di ricarica dentro casa

Un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo permette di produrre e immagazzinare energia rinnovabile non solo a copertura del proprio fabbisogno domestico, ma anche per la ricarica di un veicolo elettrico tramite apposita colonnina di ricarica installata presso la propria abitazione.

Tuttavia, ci si potrebbe interrogare sulla reale efficacia di questa soluzione. Per rispondere a questa domanda, l’ETH, Università svizzera di Zurigo, ha recentemente pubblicato sulla rivista “Renewable and Sustainable Energy Reviews” (N.157) uno studio che prende in esame mobilità elettrica e autoproduzione energetica.

Gli scienziati hanno selezionato 78 proprietari di auto elettriche che utilizzano frequentemente il proprio mezzo e hanno registrato i loro comportamenti per 10 mesi al fine di ottenere un quadro dei loro consumi.

Integrando i dati d’irradiazione solare con lo storico del meteo e la superficie di tetto a disposizione di ognuno dei soggetti esaminati, i ricercatori hanno stimato la quantità d’energia che riuscirebbe a produrre se dotati di un impianto fotovoltaico.

La ricerca ha evidenziato che, in base alla stima di autoproduzione energetica, ai consumi medi di un mezzo elettrico e presupponendo l’impiego di un sistema di controllo intelligente dell’energia autoprodotta, nel 90% dei casi, riuscirebbero a ricaricare completamente un veicolo elettrico e, grazie all’integrazione di un sistema di accumulo, la percentuale salirebbe al 100%.

Lo studio dell’ETH dimostra, quindi, che un utente può soddisfare completamente le sue esigenze di ricarica dell’auto grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo, e adottare un modello di mobilità sostenibile e conveniente.

sonnen propone soluzioni complete per l’indipendenza energetica da fonti fossili che integrano ad un impianto fotovoltaicosistemi di accumulo e colonnine per la ricarica di veicoli elettrici favorendo una mobilità davvero green. E grazie all’offerta energia sonnenFlat 1500 è possibile abbattere i costi in bolletta raggiungendo il 100% d’indipendenza energetica.

Unisciti alla costruzione del futuro dell’energia con sonnen.

aggiungi l'indipendenza elettricacon sonnenBatterie

Scegli le batterie fotovoltaiche e raggiungi facilmente anche tu il tuo fabbisogno energetico

Richiedi ora maggiori informazioni sulle sonnebatterie