Accesso al Superbonus: cosa sono le unità funzionalmente indipendenti?
Grazie al Superbonus 110% è possibile effettuare interventi di efficientamento energetico a costo zero, a condizione di soddisfare alcuni particolari requisiti.
L’obiettivo del cosiddetto Superbonus è quello di incentivare l’economia del Paese, generando un trend positivo per il mercato dell’edilizia e dell’energia e, contemporaneamente, favorendo il miglioramento della situazione energetica del patrimonio edilizio italiano e la transizione alle energie rinnovabili.
Oltre alle ricadute economiche, il Superbonus infatti ha un effetto positivo anche a livello ambientale: il miglioramento della classe energetica, che è una delle condizioni necessarie per l’accesso all’incentivo, si traduce in minori sprechi, minori consumi e quindi minori emissioni di CO2, incentivando la crescita del comparto rinnovabili.
Sono però numerose le condizioni che devono essere soddisfatte per accedere al Superbonus. Molti sono i documenti da redigere e i soggetti da coinvolgere, rendendo piuttosto lunghi anche i tempi di realizzazione degli impianti incentivati. Inoltre, alcune delle condizioni di accesso hanno richiesto chiarimenti da parte del legislatore per poter essere comprese in modo chiaro e interpretate in modo univoco.
Tra questi, uno degli aspetti che ha generato maggiori perplessità nei cittadini riguarda la definizione di ‘unità funzionalmente indipendente’.
Questa definizione viene più volte utilizzata nell’Articolo 119 della Legge 77/2020 parlando di condizioni di accesso al Superbonus. In particolare l’articolo riconosce come soggetti che possono accedere all’incentivo le seguenti categorie:
- condomini;
- edifici unifamiliari;
- unità immobiliari site in edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti e dotate di uno o più accessi autonomi dall’esterno (es. villette a schiera, bi/trifamiliari orizzontali)
È quindi fondamentale capire che cosa si intenda esattamente per edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti.
Nella circolare 24/E del 2020, l’Agenzia delle Entrate chiarisce questo nodo definendo un’unità funzionalmente indipendente come “dotata di installazioni o manufatti di qualunque genere, quali impianti per l’acqua, per il gas, per l’energia elettrica, per il riscaldamento di proprietà esclusiva”.
Conseguentemente, un appartamento situato in un edificio composto da più unita può accedere al Superbonus solo se tutte le sue utenze sono direttamente sotto il controllo esclusivo del proprietario, mentre sono esclusi quelli con impianti centralizzati per il riscaldamento, l’acqua e il gas, e quelli con sistemi di autoconsumo collettivo.
L’altra condizione strutturale che regola l’accesso al Superbonus è l’accesso autonomo dall’esterno. Tale definizione, non del tutto chiara fin dal principio, ha richiesto molteplici chiarimenti, coinvolgendo anche il legislatore e gli organi competenti.
Nel cosiddetto Decreto Agosto, insieme all’interpretazione fornita dall’Agenzia delle Entrate, è stata fatta chiarezza in merito: per essere considerata funzionalmente autonoma l’unità immobiliare deve disporre di un “accesso indipendente non comune ad altre unità immobiliari chiuso da cancello o portone d’ingresso che consenta l’accesso dalla strada o da cortile o da giardino anche di proprietà non esclusiva”, includendo quindi anche gli edifici che hanno un accesso autonomo da aree comuni esterne (per esempio un corsello comune).
Chi è in grado di soddisfare questi requisiti può quindi effettuare una serie di interventi di efficientamento volti a migliorare la classe energetica della propria abitazione di due livelli (oppure permettano di raggiunge il livello massimo) a costo zero grazie al Superbonus.
Tra questi interventi è possibile inserire l’installazione di un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo.
Scegliendo sonnen puoi avere un sistema integrato con impianto fotovoltaico, sistema di accumulo intelligente, sistema di ricarica per veicoli elettrici e controllo dei sistemi di riscaldamento a pompa di calore o con caldaie ibride. Avrai così una soluzione completa per la produzione e la gestione dell’energia elettrica e termica dell’abitazione totalmente a costo zero.