2021: un anno di crescita per le energie rinnovabili e la mobilità elettrica

Il 2021 sarà un anno importante per la transizione energetica: più fotovoltaico, più eolico, più veicoli elettrici e più pompe di calore.

Per raggiungere obiettivi di transizione energetica sempre più ambiziosi e accelerare la lotta al cambiamento climatico, tutto il mondo deve impegnarsi ogni anno a ottenere risultati sempre migliori sul fronte delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e della responsabilità sociale.

Nonostante tutte le difficoltà, il 2020 è stato un anno importante per le energie rinnovabili, specie in Europa, ma le prospettive per il 2021 sono addirittura migliori secondo BloombergNEF, uno dei principali punti di riferimento per analisi e ricerche sull’energia pulita, che ha analizzato i trend del mercato globale e formulato le sue previsioni sulla transizione energetica per l’anno corrente.

In primo luogo, si manterrà lo stesso livello di investimenti nella transizione energetica registrato nel 2020: più di 500 miliardi di dollari per l’aumento della capacità delle energie rinnovabili, l’acquisto di veicoli elettrici, l’installazione di infrastrutture per la loro ricarica e l’impiego di sistemi di accumulo fotovoltaico.

Sicuramente a questo fenomeno contribuirà il cambio di rotta sui temi energetici degli Stati Uniti con l’amministrazione Biden, che porterà così uno dei maggiori player economici al mondo a investire in energie rinnovabili e in mobilità elettrica.

Il 2021 sarà anche l’anno della finanza sostenibile: a fianco dei green bond sono state introdotte nuove forme di investimento come le obbligazioni sociali e i prestiti legati alla sostenibilità, che attireranno un totale di 900 miliardi di dollari di investimento, +36% rispetto ai risultati del 2020.

BloombergNEF prevede:

  • Oltre 150 GW di nuove installazioni fotovoltaiche, superando i 132 GW del 2020 e raggiungendo una nuova quota record;
  • 84 GW di nuova capacità da fonti eoliche, di cui 20 GW solo in Europa;
  • Più di 4,4 milioni di nuovi veicoli elettrici che si aggiungono ai 10 milioni già in strada, con una crescita del 60% rispetto al 2020;
  • Oltre 12 milioni di installazioni di pompe di calore.

Il boom delle pompe di calore sarà soprattutto un fenomeno europeo, poiché nell’UE sono presenti forti incentivazioni per questa tecnologia: il Superbonus al 110% italiano, per esempio, indica le pompe di calore come un elemento trainante per accedere all’agevolazione.

In questo quadro di crescita, gli utenti avranno interessanti occasioni di creare sinergie ad alta efficienza energetica: per esempio, un impianto fotovoltaico domestico con sistema di accumulo potrà sia alimentare la pompa di calore che ricaricare il proprio mezzo elettrico, con una significativa diminuzione delle emissioni e delle spese a 360°.

Ciò è proprio ciò che propone sonnen.

Scegliendo sonnen potrai avere un sistema integrato con pompa di calore full electric o ibrida, impianto fotovoltaico, sistema di accumulo intelligente ed eventuale sistema di ricarica per veicoli elettrici, il tutto godendo dell’agevolazione del Superbonus.

In questo modo, potrai abbattere i costi per l’energia elettrica e quelli del gas, e riuscirai a ridurre o azzerare anche i costi di trasporto a fronte di un investimento agevolato al 110% o direttamente scontato in fattura.

Unisciti alla trasformazione dell’energia con sonnenBatterie.

 

aggiungi l'indipendenza elettricacon sonnenBatterie

Scegli le batterie fotovoltaiche e raggiungi facilmente anche tu il tuo fabbisogno energetico

Richiedi ora maggiori informazioni sulle sonnebatterie