Il fotovoltaico con accumulo per difenderti dai rincari in bolletta nel 2021

Autoproducendo la propria elettricità, gli utenti possono mettersi al riparo dai rincari del prezzo dell’energia e ridurre le proprie spese.

Ogni trimestre ARERA aggiorna i prezzi dell’energia sul mercato tutelato, che in Italia continuerà a essere in vigore fino a gennaio 2023 per i cittadini che non hanno ancora sottoscritto un contratto con un gestore sul libero mercato.

Nei primi tre mesi del 2021, le tariffe dell’energia sul mercato tutelato sono cresciute rispetto a quelle del precedente trimestre di 4,5% per l’energia elettrica e 5,3% per il gas.

Questo rincaro è dovuto soprattutto al prezzo dell’energia che è tornato a crescere, trainato dai primi segni di ripresa economica, dalle nuove politiche statunitensi, dall’aumento dei consumi e dai rialzi imposti sul mercato della CO2 in relazione agli obiettivi europei di decarbonizzazione.

Nonostante la pandemia sia stata sicuramente un fattore che ha causato oscillazioni del prezzo dell’energia nel corso del 2020, il costo della materia prima è storicamente legato alla geopolitica e al mercato: di conseguenza, le tariffe di elettricità e gas possono variare anche significativamente, rendendo l’utente dipendente da fattori esterni al suo controllo.

Non deve però essere per forza così.

Gli impianti fotovoltaici residenziali dotati di sistemi di accumulo permettono di diventare indipendenti dai gestori tradizionali dell’elettricità, producendo la propria energia per consumarla immediatamente oppure immagazzinarla nelle batterie per l’energy storage e utilizzarla quando l’impianto è inattivo.

Il sistema di accumulo è infatti fondamentale per migliorare la resa dell’impianto fotovoltaico: senz di esso l’utente potrebbe solo cedere il surplus alla rete attraverso lo scambio sul posto e dipendere dal gestore quando l’impianto è inattivo.

Ai vantaggi economici si aggiungono quelli ambientali, poiché l’autoproduzione fotovoltaica contribuisce a ridurre le emissioni di CO2.

Non c’è quindi da stupirsi che sempre più italiani abbiano scelto questa soluzione.

Secondo l’Osservatorio FER, nei primi dieci mesi del 2020 sono stati installati 538 MW di nuova potenza in Italia con una crescita del 25% rispetto al 2019, accompagnati da 36.896 sistemi di accumulo residenziali per un totale di 170 MW e una capacità massima di 267 MWh.

Parte di queste nuove installazioni sono merito del Superbonus al 110%, che può essere applicato anche agli impianti fotovoltaici con accumulo se accompagnati dagli interventi trainanti di efficientamento energetico.

Scegliendo sonnenBatterie come sistema di accumulo fotovoltaico, abbinata al servizio sonnenFlat 1500, si potrà raggiungere la completa indipendenza energetica: senza alcun canone di abbonamento si potrà accedere a diversi servizi, tra cui un Bonus energetico di 1500 kWh all’anno di componente energia, in cambio della disponibilità dello storage system a stabilizzare la rete elettrica nazionale e un bonus di benvenuto che permette di azzerare anche i costi passanti per i primi 1500 kWh di consumo!

Unisciti alla trasformazione dell’energia con sonnenBatterie.

aggiungi l'indipendenza elettricacon sonnenBatterie

Scegli le batterie fotovoltaiche e raggiungi facilmente anche tu il tuo fabbisogno energetico

Richiedi ora maggiori informazioni sulle sonnebatterie