Perché installare un impianto fotovoltaico con accumulo?

Ecosostenibilità, risparmio economico, incentivazione, efficienza, elettrificazione e indipedenza energetica: ecco i motivi per installare un impianto fotovoltaico residenziale con sistema di accumulo.

L’installazione di un impianto fotovoltaico residenziale con sistema di accumulo è un passo molto importante da valutare con attenzione: per questo motivo vogliamo affrontare i principali temi legati all’autoproduzione di energia e aiutare i lettori a prendere una decisione più consapevole.

Sostenibilità ambientale

Gli impianti fotovoltaici residenziali permettono di convertire i raggi solari in elettricità così da alimentare l’edificio grazie a una fonte energetica pulita e rinnovabile.

In Italia la produzione elettrica è ancora principalmente a base fossile: nel 2020 la copertura della domanda da fonti rinnovabili ha raggiunto il 38%, tenendo comunque in considerazione che si è trattato dell’anno con consumi più  bassi dell’ultimo ventennio.

Installando un impianto fotovoltaico domestico si riduce la domanda di energia da fonti fossili, evitando così di produrre circa 15 tonnellate di CO2 all’anno per ogni impianto.

Risparmio economico

Riducendo la domanda di energia da fonti fossili si diminuiscono contemporaneamente le spese in bolletta.

Secondo le stime del GSE, un impianto fotovoltaico correttamente dimensionato può soddisfare circa il 30% del fabbisogno di energia di una famiglia media; aggiungendo un sistema di accumulo fotovoltaico, la percentuale aumenta fino a 80%.

Incentivazione

Il governo italiano incoraggia l’adozione di impianti fotovoltaici residenziali per aumentare la produzione da fonti rinnovabili del nostro Paese e nel corso degli anni ha messo a disposizione diverse forme di incentivazione e agevolazione fiscale.

Al momento è possibile accedere a:

  • Superbonus 110%: è possibile richiedere una detrazione fiscale del 110% o uno sconto direttamente in fattura del 100% per l’installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo a condizione che sia accompagnato da interventi trainanti di efficientamento energetico e che tali interventi portino a un incremento di due classi della classificazione energetica o la sua massimizzazione; la spesa sostenibile è di 96mila euro (di cui 48mila per l’impianto fotovoltaico e 48mila per il sistema di accumulo);
  • Ecobonus 50%: se si vuole solo installare l’impianto fotovoltaico con accumulo o un sistema di accumulo da abbinare a un impianto fotovoltaico esistente e non incentivato, è possibile richiedere una detrazione sulla dichiarazione IRPEF pari al 50% delle spese sostenute, suddivise in 10 quote di pari valore nell’arco di 10 anni; la spesa sostenibile è di 96mila euro.

Efficienza

La capacità di assorbimento dei pannelli solari e di immagazzinamento dei sistemi di accumulo è cresciuta sensibilmente nell’arco di pochi anni e i reparti di ricerca e sviluppo sono costantemente al lavoro per introdurre nuove soluzioni sempre più efficienti e sostenibili.

Questo livello di efficienza può essere mantenuto per oltre 20 anni di vita prima di richiedere interventi di sostituzione o revamping, ripagando ampiamente l’investimento sostenuto inizialmente.

Elettrificazione

Gli impianti fotovoltaici residenziali con sistema accumulo possono essere dotati di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, così da utilizzare energia pulita e rinnovabile anche per la propria mobilità.

In modo analogo, le pompe di calore possono essere collegate all’impianto fotovoltaico con accumulo, eliminando così la richiesta di combustibili fossili anche per il riscaldamento domestico.

Incrociando questi fattori, si possono abbattere emissioni e costi legati a tutti gli aspetti della propria vita quotidiana.

Indipedenza energetica

In Italia hanno preso il via forme di autoconsumo collettivo e di comunità energetiche, in cui più soggetti condividono l’energia elettrica autoprodotta da pannelli installati nello stesso edificio (autoconsumo collettivo) o in abitazioni anche distanti tra loro (comunità energetiche).

Ciò permette di gestire l’energia autoprodotta in modo più efficace, assicurando che tutti possano soddisfare il proprio fabbisogno elettrico e godere di un maggiore grado di indipendenza energetica dai gestori tradizionali.

Il governo applica anche una tariffa incentivante di 100 euro al MWh per l’autoconsumo collettivo e 110 euro al MWh per le comunità energetiche rinnovabili per i prossimi 20 anni.

Per riassumere… Perché installare un impianto fotovoltaico con accumulo?

Installare un impianto fotovoltaico con accumulo significa ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente e le proprie spese grazie a un modello energetico che abbraccia a 360° alimentazione, riscaldamento e mobilità, incoraggiato da diverse forme di incentivazione e agevolazione che attutiscono i costi sostenuti.

Da sempre sonnen sostiene e promuove questa visione puntando a un futuro in cui l’energia è accessibile, pulita e decentralizzata grazie a:

Unisciti alla trasformazione dell’energia con sonnen.

aggiungi l'indipendenza elettricacon sonnenBatterie

Scegli le batterie fotovoltaiche e raggiungi facilmente anche tu il tuo fabbisogno energetico

Richiedi ora maggiori informazioni sulle sonnebatterie