sonnen e Liter of Light insieme per rendere l’energia alla portata di tutti

Dal 2017 sonnen collabora all’iniziativa Liter of Light per illuminare gli angoli più bui del mondo e costruire un futuro sempre più sostenibile.

Oggi 1,1 miliardi di persone non hanno accesso all’energia e in tutto il mondo interi villaggi piombano nell’oscurità al calar del sole: eppure può bastare una bottiglia con acqua, candeggina e un singolo LED collegato a una batteria per migliorare le loro condizioni di vita.

È con questo spirito che nel 2011 è nato Liter of Light, progetto open source di condivisione di conoscenze sull’accesso all’energia per portare illuminazione in tutte le aree del mondo in stato di povertà energetica, trovando e implementando soluzioni innovative, accessibili ed ecologiche.

La parola chiave dell’iniziativa è sostenibilità: non si tratta solo di fornire gli strumenti per illuminare, ma di coinvolgere la comunità e svilupparla a livello socio-economico, attraverso l’avvio di microimprese locali e la formazione di tecnici per la gestione autonoma degli impianti installati.

Oggi Liter of Light è presente in 30 Paesi del mondo con 21 sedi, e ha installato 800mila lampade aiutando 2,5 milioni di persone.

Gli obiettivi di sostenibilità, sia sociale che ambientale, di Liter of Light coincidono con quelli di sonnen, che da sempre si impegna affinché tutti possano soddisfare i propri bisogni energetici attraverso una fonte di energia pulita e decentralizzata.

Per questo motivo, nel 2017 sonnen ha aderito a Liter of Light, condividendo il suo know-how.

“Mi è stato chiaro fin dall’inizio che il progetto era in linea con i nostri obiettivi ed era per di più perfettamente condivisibile con la rete dei nostri partner e con i clienti finali” spiega Vincenzo Ferreri, CEO sonnen e sonnen eServices Srl, e Ambassador Europe per Liter of Light “Perché se una famiglia acquista un nostro sistema e sa che un piccolo importo della somma versata viene devoluto per questo progetto, sarà doppiamente soddisfatta, per aver fatto una scelta ecosostenibile, ma anche socialmente utile: portare la luce ai confini del mondo, facendo un dono alle famiglie meno fortunate”.

Nel 2019, in occasione del Natale, sonnen ha deciso di finanziare il Lightforce Project promosso da Liter of Light, che si è concretizzato nei primi mesi del 2020. In particolare, il progetto ha previsto il supporto alle comunità Louba e NdiaoBambaly in Senegal con la realizzazione di:

  • 50 Street Light, ovvero sistemi di illuminazione per aree pubbliche ed esterne che impiegano le “bottiglie di luce” con LED;
  • 5 Mobile Charger, ovvero sistemi di ricarica multipla per cellulari e piccoli apparecchi elettronici;
  • la riconversione di una clinica rurale a energia solare.

In accordo con l’impegno di sviluppo socio-economico della comunità, questi dispositivi utilizzano pannelli fotovoltaici, batterie per l’accumulo e LED realizzati con componenti locali e vengono gestiti direttamente dalla popolazione, formata su manutenzione dei sistemi e gestione delle energie rinnovabili.

“Siamo molto soddisfatti di questi primi risultati concreti” conclude Ferreri “Continueremo a sostenere il progetto Liter of Light perché contribuisce a generare un circolo virtuoso: l’innovazione sociale, affiancata a una tecnologia frugale, garantisce a tutti l’accesso all’energia e genera un impatto sistemico nelle comunità”.

Anche tu puoi contribuire a costruire di un futuro più sostenibile con sonnenBatterie e a illuminare gli angoli più bui del mondo con Liter of Light.

aggiungi l'indipendenza elettricacon sonnenBatterie

Scegli le batterie fotovoltaiche e raggiungi facilmente anche tu il tuo fabbisogno energetico

Richiedi ora maggiori informazioni sulle sonnebatterie