Un futuro sempre più ecosostenibile con 60mila nuove auto elettriche in Italia
Crescono in Italia le auto elettriche, superando le 100mila unità nel 2021, e il fotovoltaico con accumulo residenziale rappresenta una soluzione ideale per la loro ricarica.
Le iniziative contro il cambiamento climatico e a favore di una società più ecosostenibile passano inevitabilmente dalla mobilità: l’Unione Europea stima che circa il 30% delle emissioni siano attribuibili ai trasporti, di cui il 72% al solo traffico stradale, perciò punta entro il 2030 a ridurle del 60% rispetto ai livelli del 1990.
In virtù di questo impegno, l’UE sta lavorando su due fronti.
Il primo tema è quello di rendere sempre meno inquinanti i mezzi con motore a combustione: la ricerca ha reso accessibili simili veicoli, mentre gli organi normativi hanno imposto una classificazione delle auto in virtù delle emissioni e limitato progressivamente la circolazione per quelle di classe più bassa.
Tuttavia, queste iniziative dovrebbero essere solo un preludio per il vero obiettivo di lungo termine, ovvero l’elettrificazione della mobilità: l’incentivazione dei veicoli elettrici è tra le priorità dell’UE con, tuttavia, risultati altalenanti.
In Italia, per esempio, la diffusione dei veicoli elettrici è stata per lungo tempo contenuta, non solo a causa di una certa resistenza al cambiamento che sembra caratterizzare molti italiani, ma anche per via di un’infrastruttura inadeguata con un numero molto limitato di stazioni di ricarica.
Più recentemente però la situazione è cambiata: è cresciuto il numero di paline per numero di abitanti, mentre le case automobilistiche hanno investito sempre di più sull’elettrificazione, proponendo un’ampia gamma di veicoli, sia elettrici puri sia ibridi, alla portata di tanti, anche grazie agli incentivi economici statatali.
Nel 2020, la quota di mercato delle auto ibride è triplicata rispetto all’anno 2019 ed è cresciuta più di sette volte per quanto riguarda i mezzi 100% elettrici, per un totale di oltre 60mila veicoli: grazie a questi risultati, all’inizio del 2021 le auto elettriche circolanti hanno raggiunto quota 100mila, supportate da oltre 20mila punti di ricarica.
Molti vedono nella mobilità elettrica il futuro, specie in abbinamento con impianti fotovoltaici residenziali con sistema di accumulo.
Queste due tecnologie ecosostenibili, infatti, godono di un’ottima sinergia, poiché l’elettricità prodotta coi pannelli può essere immagazzinata dal sistema di accumulo e poi usata non solo per soddisfare il fabbisogno elettrico domestico, ma anche per ricaricare il proprio veicolo elettrico direttamente nel proprio garage, grazie ad apposite stazioni a muro collegate all’impianto e facili da utilizzare.
Ciò rappresenta un vantaggio non solo per l’utente, ma anche per il comparto stesso della mobilità elettrica poiché:
- viaggiare caricando l’auto con l’energia autoprodotta è 100% green perché si ha la garanzia che l’elettricità non provenga da fonti fossili;
- la rete elettrica nazionale non è pronta a gestire il crescente numero di veicoli connessi per la ricarica, perciò l’impiego di una stazione di ricarica domestica che usa l’energia autoprodotta rende l’introduzione della mobilità elettrica più sostenibile.
Per questi motivi spesso vengono proposte soluzioni che integrano già tutti questi elementi come nel caso di sonnen, che offre un sistema integrato con impianto fotovoltaico, sistema di accumulo intelligente e sistema di ricarica per veicoli elettrici con possibilità di sconto in fattura del 50%.
Unisciti alla trasformazione dell’energia con sonnen.