La casa del futuro? Autonoma, efficiente e smart

La casa sarà sempre più tecnologica e sostenibile. Queste le parole chiave del futuro: autoproduzione energetica, efficientamento energetico e smart home.

I trend dell’edilizia sono una delle finestre attraverso cui osservare e valutare i mutamenti della nostra società. Cosa può riflettere meglio il mondo in cui desideriamo vivere se non la casa in cui scegliamo di abitare?

Negli ultimi anni, i progressi tecnologici sono stati sempre più guidati da una maggiore sensibilità verso i temi ecologici, con particolare attenzione verso innovazioni in grado non solo di migliorare il comfort abitativo, ma anche di consentire una riduzione dei consumi di energia e delle emissioni in ambiente.

Oggi, sia per le nuove costruzioni che per gli interventi di ristrutturazione, le parole chiave sono:

  • Autoproduzione energetica
  • Efficientemento energetico
  • Smart home

Autoproduzione energetica

Lo sviluppo della tecnologia degli impianti fotovoltaici domestici ha permesso a sempre più persone di autoprodurre energia elettrica da fonte pulita e rinnovabile, favorendo la riduzione di consumi dalla rete, un risparmio delle spese in bolletta e l’utilizzo di energia sempre più green.

Se da un lato, panelli fotovoltaici sempre più efficienti permettono di sfruttare al meglio tutta l’energia del sole, i sistemi di accumulo consentono di immagazzinarla per utilizzarla quando se ne ha più bisogno e aumentare la copertura del proprio fabbisogno energetico rispetto all’impiego del solo impianto fotovoltaico.

Inoltre, la tendenza a integrare impianti fotovoltaici con sistema di accumulo in progetti edili ha incoraggiato lo sviluppo di fenomeni come le comunità di energy sharing: piccole comunità che condividono le proprie risorse energetiche derivanti dalla autoproduzione, per raggiungere una sempre maggiore indipendenza dalla rete di distribuzione elettrica centralizzata.

Efficientamento energetico

L’efficientamento energetico non solo consente di ottimizzare il consumo di energia, ma ne favorisce anche un uso più intelligente, con meno sprechi e una conseguente riduzione di spese ed emissioni.

E tutto ciò si può ottenere grazie a piccole attenzioni quotidiane (evitare di lasciare accesa la TV o le luci quando si è in un’altra stanza) e accoratezze progettuali come cappotti termici, serramenti ad alta efficienza, lampadine ecologiche ed elettrodomestici green.

Anche l’impiego di impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo è una forma di efficientamento energetico, poiché riduce il consumo di energia da una rete elettrica prevalentemente alimentata da fonti fossili e soggetta ai mutamenti del mercato.

Smart home

Oggi le abitazioni dispongono sempre più spesso dispositivi intelligenti, che integrano dati e permettono di far dialogare tra loro impianti per un controllo automatico e da remoto dei sistemi domestici (esempio: spegnere automaticamente luci e sistemi di riscaldamento/raffreddamento). In questo modo è possibile migliorare l’efficienza energetica oltre che il comfort abitativo.

I sistemi di accumulo fotovoltaico più avanzati sono anch’essi dotati di software per la gestione razionale dell’energia, che ottimizzano l’autoconsumo in relazione al fabbisogno e ai dati ambientali (come le previsioni meteo).

sonnen offre la soluzione per la casa di oggi e di domani

sonnenBatterie è un sistema di accumulo fotovoltaico intelligente ad alta efficienza che permette l’ottimizzazione dell’autoproduzione e il monitoraggio da remoto, via app o portale. Scegliendo sonnenBatterie e aderendo a sonnenFlat1500 puoi raggiungere il 100% di indipendenza energetica dalla rete tradizionale e rendere la tua casa più sostenibile ed efficiente, con una bolletta più leggera.

Unisciti alla costruzione del futuro dell’energia con sonnen.

aggiungi l'indipendenza elettricacon sonnenBatterie

Scegli le batterie fotovoltaiche e raggiungi facilmente anche tu il tuo fabbisogno energetico

Richiedi ora maggiori informazioni sulle sonnebatterie