Categorie: Indipendenza Energetica

Autonomia energetica: come raggiungerla con sonnenBatterie.

Con un sistema di accumulo abbinato ad un impianto fotovoltaico produrrai energia pulita direttamente sul tetto di casa tua, e inoltre, grazie all’accumulatore, sarai in grado di immagazzinarla ed utilizzarla quando ne hai più bisogno. Così sarai in grado di raggiungere l’indipendenza energetica.

Con il sistema di storage di Sonnen abbinato ad un impianto fotovoltaico, esistente o di nuova installazione, si arriva a un autoconsumo pari a circa il 70-80%. Sonnen, tramite un’apposita partnership, si propone come utility fornendo la quota restante di energia, pari al 20-30%, ad un prezzo più basso di circa un quarto rispetto al mercato libero e certificando la provenienza da sole fonti rinnovabili. Se acquisterai il pacchetto sonnenBatterie e sonnenCommunity potrai renderti al 100% indipendenti da fornitori fossili convenzionali, godendo di un grande risparmio in bolletta e utilizzando al 100% energia prodotta da fonte rinnovabile.

fotovoltaico nel mondo
Mattia Salvi

Il fotovoltaico nel mondo: i traguardi raggiunti e le iniziative avviate

Il 2019 è un anno molto importante per il fotovoltaico: mancano ancora cinque mesi alla sua fine, ma si registra già il raggiungimento di risultati significativi, sia in Italia che…

produrre energia in casa
Mattia Salvi

L’energia fotovoltaica in Italia cresce sempre di più

Il fotovoltaico sta assumendo un ruolo di sempre maggior rilevanza in Italia, sia nella pubblica amministrazione che in ambito residenziale. Secondo il Rapporto Statistico 2018 del GSE, la produzione solare…

risparmiare sulla bolletta
Mattia Salvi

Quanto costa l’energia elettrica in Italia?

Il costo dell’energia elettrica in Italia dipende da molti fattori, che si intrecciano in un quadro molto complesso: cerchiamo di fare luce sulla questione. La prima importante distinzione che bisogna…

bolletta elettricità
Mattia Salvi

Come e perché fare l’autolettura dei consumi elettrici

Oggi i contatori elettrici sono quasi tutti elettronici e possono inviare ai fornitori utili informazioni, tra le quali i dati dei consumi in un determinato periodo, permettendo l’emissione di documenti…

stazione di ricarica
Mattia Salvi

L’evoluzione della mobilità elettrica e il ruolo delle batterie fotovoltaiche

Secondo il rapporto “La mobilità sostenibile e i veicoli elettrici”, le auto elettriche circolanti in tutto il mondo erano tre milioni, il 50% in più rispetto all’anno precedente. La Cina,…

scambio sul posto
Mattia Salvi

Perché è meglio preferire l’accumulo allo scambio sul posto

Chi possiede un impianto fotovoltaico sa bene che la propria capacità di produzione non è costante: nelle ore più calde e soleggiate si dispone di più energia di quanto viene…

risparmiare sulla bolletta
Mattia Salvi

La guida su come leggere la bolletta elettrica

La lettura della bolletta elettrica è più complessa di quanto non sembri: voci come ‘oneri di sistema’ non sono certo di uso comune e ciò rende difficile capire perché si…

ridurre-consumi-elettrici
Mattia Salvi

Come cambiano i consumi elettrici nelle nostre case

L’indipendenza energetica è un cambio di paradigma che abbraccia non solo i modi con cui produciamo l’energia, ma anche come la consumiamo: è un percorso di responsabilizzazione nell’utilizzo delle risorse…

accumulo fotovoltaico
Mattia Salvi

sonnen premiata a Klimahouse per l’innovazione nell’indipendenza energetica

Alla fiera Klimahouse 2019 a Bolzano, sonnen ha ottenuto una menzione speciale nell’ambito del concorso Klimahouse Trend 2019, grazie a un prodotto tecnologicamente avanzato sostenuto da un innovativo modello di…

casa energeticamente sufficiente
Mattia Salvi

L’autosufficienza energetica si raggiunge anche consumando meglio

Ottimizzazione ed efficientamento energetico sono due obiettivi che migliorano i meccanismi di autoproduzione e di consumo di energia attraverso fonti rinnovabili come il fotovoltaico. Raggiungere l’obiettivo dell’efficienza energetica non significa…

indipendenza da rete elettrica
Mattia Salvi

L’evoluzione del prosumer in Europa

Il mercato elettrico si sta rivolgendo sempre di più alla figura del prosumer, in grado di produrre autocanva nomamente energia e di utilizzarla per soddisfare il proprio fabbisogno energetico, e…